
Inaugurata ieri alla CRA di Salsomaggiore Terme, alla presenza del Sindaco Filippo Fritelli, della Presidente Proges Michela Bolondi, di Davide Battistini CEO Sinapsi Group, del Presidente COMeSER Gianluca Scarazzini e di Michela Crivellente CEO BIT Mobility.
La stanza sarà attiva alla CRA fino al 3 gennaio 2021. Dal 4 al 20 gennaio verrà trasferita alla Casa Protetta Peracchi di Fontanellato, mentre dal 21 gennaio al 7 febbraio arriverà alla Casa Protetta Santa Rita di Soragna. Dall’ 8 febbraio al 21 stazionerà al Norge di Roccabianca.
La famigliarità confortevole di un abbraccio, dopo mesi di solitudine e clausura forzata per tante nonne e nonni. In tutta Italia sia moltiplicano gli spazi dedicati all’incontro con gli anziani in tende gonfiabili che funzionano come “stanze isolate” da pareti di plastica: anche Gruppo COMeSER, Sinapsi Group e Bit, insieme, fanno un gesto concreto a beneficio delle persone del territorio parmense e riportano un abbraccio e una carezza agli anziani ricoverati in quattro case protette gestite da Proges.

“In questi mesi – ha dichiarato Michela Bolondi Presidente di Proges – abbiamo fatto tutto il possibile per diminuire le distanze e l’isolamento dei nostri ospiti con le videochiamate e le visite protette. Ma poter sentire l’abbraccio dei propri cari fa la differenza. Per questo ringraziamo tutti i nostri sponsor e porteremo la Stanza degli Abbracci in più strutture possibile. Credo sia un enorme valore aggiunto, sia per l’Ospite ma anche per il parente, perché va a recuperare, almeno in parte, quel calore umano che in questi mesi è tanto mancato”.
“Abbiamo sempre cercato di dare un contributo a chi in questo momento sta vivendo una situazione difficile – ha dichirato Gianluca Scarazzini, presidente di Comeser, società specializzata in servizi informatici e telefonia – . Nei mesi scorsi avevamo donato degli smartphone per consentire agli ospiti delle RSA di mettersi in contatto con i propri familiari attraverso delle videochiamate. Oggi, con la stanza degli abbracci, consentiamo a persone che hanno la necessità di stare vicini di poterlo fare dopo tanti mesi di separazione.”
Filippo Fritelli, sindaco di Salsomaggiore: “Oggi inauguriamo la ‘stanza degli abbracci’ che è a disposizione all’interno della nostra CRA di Salsomaggiore. E’ un passaggio molto importante soprattutto in questo momento storico di distanziamento personale tra gli anziani e i famigliari che ritengo sia stato uno delle conseguenze peggiori della pandemia. Oggi andiamo nella direzione opposta, ovvero quella dell’incontro e dell’avvicinamento. E’ solo il primo passo di un percorso di riqualificazione della nostra struttura che stiamo condividendo insieme a Proges.”
Giorgio Pigazzani, assessore ai servizi sociali del Comune di Salsomaggiore: “Negli anni il Comune di Salsomaggiore ha messo in campo tante iniziative importanti con Proges, non solo questa. Proges è un nostro interlocutore, molto credibile, che ha sempre risposto in modo positivo alle esigenze dei nostri cittadini. Sono ancora poche le strutture per anziani che hanno a disposizione una stanza degli abbracci. Mi fa piacere dire che una è la nostra.”
