Inaugurato in mattinata Cibus Connecting Italy: vetrina esclusiva per le novità di prodotto. FOTO

SMA MODENA
lombatti_mar24

Cibus connecting Italy, il salone internazionale dell’alimentazione Made in Italy, ha aperto questa mattina alle Fiere di Parma.

1000 brand in esposizione, 550 nuovi prodotti 100 dei quali selezionati e in mostra nell’area “Cibus Innovation corner” e un attesa di 20mila visitatori per la due giorni di fine marzo.
Tra le tendenze quelle salutistiche e la crescente attenzione alla sostenibilità e ai nuovi pack, ma non diminuisce il trend legato alla valorizzazione di sapori locali, espressione dei territorio, gusti e tradizioni del made in Italy.

Gino Gandolfi, presidente di Fiere di Parma, durante il convegno inaugurale è tornato sull’accordo con Fiere di Milano: “Non senza fatica siamo giunti al traguardo sperato dopo un lavoro partito nel 2020 – ha spiegato Gandolfi -. L’operazione si è concretizzata con l’acquisizione da parte di Fiere di Parma del ramo d’azienda “Tuttofood” di Fiere di Milano, mediante un aumento di capitale riservato a Fiere di Milano quindi di fatto abbiamo un nuovo socio e siamo ancora più forti. L’obiettivo è quello di avere un’unica regia, quella di Fiere di Parma per le due principali manifestazioni nazionali dedicate all’alimentazione cioè Cibus e Tuttofood, quest’ultimo da principale competitor deve diventare un’alternativa alle principali manifestazione europee e attrarre espositori stranieri, mentre Cibus dovrà definitivamente consolidare la posizione di salone mondiale dedicato al made in Italy e ai prodotti Dop e Igp”.

La sfida è importante e affascinante e sarà l’inizio di un percorso di crescita di tutta la filiera agroalimentare italiana”.

A Cibus Connecting Italy sono presenti alcune aree speciali: Endurance Sports Nutrition con espositori di integratori alimentari, healthy food, Fruit & Vegetables fresh – frozen – processed area interamente dedicata all’ortofrutta fresca e ai produttori made in Italy, Horeca con una lounge dedicaata al networking e alla condivisione di esperienze per grossisti e distributori del Fuori Casa, Gelato & Pastry – Ingredients semi processed, Plant Based con le ultime innovazioni di prodotto e processo sugli ingredienti funzionali a base vegetale.

Cibus, nella versione tradizionale, tornerà a Parma dal 7 al 10 maggio 2024.

T.C.