
Domenica 3 dicembre alle 15,30 si festeggia l’inaugurazione dei lavori di riqualificazione di Piazza Ferrari a Basilicanova.
Parteciperanno:
● Daniele Friggeri, Sindaco di Montechiarugolo;
● Andrea Corsini, Assessore a mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio della Regione Emilia Romagna;
● Paolo Schianchi, Assessore al Lavori Pubblici del Comune di Montechiarugolo;
● il Progettista Arch. Giuseppe Occhi e la sua assistente Elena Restori.
Dopo la Benedizione del Parroco, Rinfresco e animazione a cura della Pro Loco di Basilicanova, Ass. Alpini, Circolo ARCI Il Rugantino, PGS Don Bosco, AVIS Montechiarugolo, AIDO Gruppo Stefano e Daniela, A.VO.PRO.RIT, Croce Azzurra Traversetolo, Scuola dell’Infanzia Don A. Fava, Scuola Primaria Silvia Ruotolo.
Sarà presente lo stand a cura di MuEt, Musei Etnografici di Tutti, che ripercorre la storia di Piazza Ferrari con testimonianze fotografiche.
L’Inaugurazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
Lo scorso marzo il progetto di riqualificazione della Piazza è stato presentato alla cittadinanza e nel mese di luglio sono iniziati i lavori, affidati alla ditta F.lli Peri di Luca e Michele Peri di Parma.
Domenica 3 dicembre, al termine dei lavori di riqualificazione che hanno comportato una spesa di 385mila euro – 200mila dei quali finanziati dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito di un bando per la promozione del commercio – Piazza Ferrari verrà restituita alla cittadinanza.
Il volto della piazza è cambiato, pur mantenendone immutata l’identità e le funzioni, rimodulate con particolare attenzione alla fruibilità da parte di pedoni e ciclisti e alla possibilità di ospitare feste e mercati.
Il progetto, redatto dall’arch. Giuseppe Occhi, è partito dalla storia della piazza e dal suo ruolo nella vita della frazione, delineandone il perimetro con nuove alberature e panchine per la socializzazione. La progettazione ha assegnato un ruolo centrale alla molteplice gestione degli spazi e all’utilizzo di elementi e materiali innovativi, sostenibili, più resistenti ed economici.
Elena Restori, una giovane cittadina di Basilicanova, ha collaborato attivamente alla stesura del progetto, contribuendo con una visione fresca e attenta alla fruizione dei luoghi.
Il progetto di rigenerazione della piazza costituisce un ulteriore stralcio del più ampio progetto di riqualificazione del centro di Basilicanova, per renderlo più sicuro e fruibile, soprattutto per le categorie fragili di cittadini residenti, con l’eliminazione delle barriere architettoniche e la riqualificazione di illuminazione pubblica, viabilità e aree verdi.
Nell’ambito del progetto di riqualificazione è già stata rifatta una parte dei marciapiedi su Via Argini sud; coi successivi stralci di procederà alla messa in sicurezza dell’incrocio del Crocile e al completamento dei marciapiedi in Via Argini Nord.
“Inaugurare una piazza significa restituire alla collettività il luogo di aggregazione, il luogo di ritrovo, il luogo delle relazioni, il luogo della comunità. Per questo il 3 dicembre sarà una grande festa collettiva, in cui abbiamo chiesto la partecipazione di tutte le Associazioni di Basilicanova, che ringrazio per la collaborazione. In questa occasione finalmente sveleremo la nuova veste di piazza Ferrari, parleremo della sua storia; inaugureremo una nuova fase per questa frazione, con un rilancio che non si completerà con la piazza, ma che vedrà un restying completo di tutte le sue assi principali: è con queste visioni che si cambia il paese, un pezzo alla volta. Siamo contenti di essere arrivati, dopo un cantiere complesso, anche a questo importante traguardo. Ringraziamo ancora tutti coloro che hanno partecipato e la cittadinanza per la pazienza, che verrà finalmente ripagata il 3 dicembre.” – Daniele Friggeri, Sindaco del Comune di Montechiarugolo.
† Terra Santa 12 – Al cospetto della tomba vuota, della resurrezione di Gesù (di Andrea Marsiletti)
“Siamo giunti alla fine dei lavori del 1° stralcio di riqualifica del centro di Basilicanova. Con la fine di questi lavori andiamo a riconsegnare alla comunità di Basilicanova una nuova piazza completamente rimodernata, completamente nuova e con contenuti diversi: abbiamo inserito una zona dedicata alla conversazione e al convivio, abbiamo una zona dedicata al percorso ciclabile e una zona al percorso pedonale; abbiamo ovviamente lasciato una parte di parcheggio al servizio di tutte le attività commerciali che insistono in questa zona. Questo intervento consente di migliorare anche il mercato settimanale, che si svolge proprio nella piazza; avendola rimodernata e resa più fruibile, più gradevole e anche più bella, crediamo che anche l’attività commerciale ne tragga beneficio. Questo progetto è stato anche valutato da Regione Emilia Romagna, che ci ha assegnato un contributo di 200mila euro su questo progetto per il miglioramento delle attività mercatali che si svolgono in piazza Ferrari. Questo ci fa molto piacere, perché sta a significare che il lavoro fatto è di grande livello. Ora che abbiamo concluso il primo stralcio della riqualifica del centro di Basilicanova, concentreremo le forze sul secondo stralcio, tutta la parte del Crocile. Andiamo quindi avanti senza indugi, a breve la presentazione del progetto alla cittadinanza.” – Paolo Schianchi, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Montechiarugolo.
