
E’ in programma per sabato 3 dicembre alle ore 9.30 nell’Aula Magna del Liceo “Albertina Sanvitale” (P.le San Sepolcro,3), un incontro dal titolo “Carlo Buzzi testimone e maestro”, promosso dal Circolo Il Borgo, con il patrocinio dell’Università Cattolica di Brescia, a cento anni dalla nascita dell’ indimenticato parlamentare parmigiano.
Carla Mantelli del Direttivo de Il Borgo coordinerà i lavori che inizieranno con il saluto del Presidente Riccardo Campanini e con quelli di Albertina Soliani e di Giorgio Pagliari, con i quali Carlo Buzzi ha condiviso la forte passione politica.

Interverrà quindi il Prof. Giorgio Vecchio, storico, già docente dell’Università di Parma, per delineare il profilo umano e politico di Buzzi, mentre sarà la prof.ssa Daria Gabusi, storica dell’educazione, docente presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento e presso l’Università Cattolica di Brescia, ad illustrare l’impegno di Buzzi per lo sviluppo democratico della scuola. Interverranno anche alcuni rappresentanti di realtà di cui Carlo Buzzi è stato a vario titolo protagonista: Azione Cattolica, FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), CISL, AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici), c3dem (Rete Cattolici democratici) e Rete Viandanti.
