INTERVISTA – Salso, Anna Volpicelli: “Il centrodestra è compatto. Musile Tanzi non avrebbe potuto fare una campagna elettorale migliore”

SMA MODENA
lombatti_mar24

Anna Volpicelli, segretaria locale della Lega, consigliera comunale uscente e cinque anni fa candidata a sindaco, è candidata come consigliera nella lista della Lega alle amministrative di Salsomaggiore del 14-15 maggio.  Le abbiamo posto alcune domande.

Quali le principali differenze nel centrodestra tra questa campagna elettorale e quella di cinque anni fa?
Il centrodestra di oggi è molto più unito e coeso rispetto a quello di cinque anni fa. Siamo cresciuti grazie ad un costante confronto e a un assiduo lavoro di preparazione e consolidamento che ci ha resi pronti ad assumerci le responsabilità del governo della Città. In particolare la nostra esperienza come Consiglieri Comunali ha fatto crescere e maturare le nostre conoscenze sul territorio e le sue necessità, favorendo lo sviluppo delle nostre competenze.

Da quanto ha visto e potuto capire dai banchi dell’opposizione, perchè il centrosinistra è arrivato così diviso alle comunali?

È una domanda che andrebbe rivolta al centrosinistra!!!! Posso solo dire che questa frammentazione, se non è legata a personalismi, non può che essere dovuta a visioni profondamente diverse. Quindi la domanda davvero interessante sarebbe come hanno fatto a governare la Città insieme, nella stessa maggioranza fino a ieri. Questo spiegherebbe alla perfezione la mancanza di progettualità che ha affossato la Città negli ultimi anni.

Il centrodestra ha fatto un percorso inverso. Siamo partiti dalla condivisione del programma che è stato scritto con la partecipazione di tutte le liste e condiviso fin nei minimi dettagli.

Non si sono mai visti così tanti ministri a Salso come in questa campagna elettorale. Salso è una partita nazionale?

Vorrei ricordare che anche nel 2018 La Lega era stata al nostro fianco con la presenza del Sen Gian Marco Centinaio, del Sen Armando Siri, dell’ On. Alberto Bagnai solo per citarne alcuni. Questo perché la Lega da sempre è presente sul territorio e i suoi rappresentanti sono sempre vicini e di supporto alle persone e alle realtà territoriali, che siano piccole o grandi comunità.

In questa campagna elettorale abbiamo avuto addirittura l’onore di ricevere la visita del Vice Premier nonché Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini!

 

† L’Ascensione in cielo di Gesù non è uno show, preannuncia la nostra comunione con Dio alla fine dei tempi (di Andrea Marsiletti)

 

In campagna elettorale si è parlato tanto di turismo, come è giusto che sia. Sul sociale quali le vostre idee?

Quello sul sociale e più in generale sul welfare è un argomento che ci sta particolarmente a cuore.
Vogliamo promuovere un concetto di comunità nella quale tutti si sentano attori. Le fasce più deboli, gli anziani e i disabili debbono essere non solo tutelati, ma anche essere parte integrante del processo di crescita della Città. Intendiamo inoltre intraprendere il percorso che ci porterà a qualificarci come “Comune Amico della Famiglia” al fine di rendere il nostro territorio un luogo dove vivere sia piacevole per tutti.

Come valuta la campagna elettorale di Musile Tanzi: cosa ha fatto bene, cosa poteva fare meglio?

L’aspetto qualificante di questa campagna elettorale è stato l’impegno del nostro Candidato Sindaco Musile Tanzi a trarre il meglio dalle diverse sensibilità delle Liste che lo sostengono. Nella sua campagna elettorale è stato sincero, competente, presente su tutti gli aspetti di un’Amministrazione complessa. Non credo fosse possibile fare meglio!!!

Andrea Marsiletti