Dal prossimo anno scolastico all’Istituto Tecnico G. Galilei di San Secondo Parmense saranno attivati due nuovi percorsi che si affiancheranno ai tre consolidati indirizzi tecnico, Informatico, Agroindustriale ed Amministrazione Finanza e Marketing.
Da gennaio 2026 sarà possibile iscriversi all’Indirizzo Professionale denominato Gestione delle Acque e Risanamento ambientale (G.A.R.A) oppure all’innovativo percorso tecnico agroindustriale Eco4Tech, articolazione Gestione Ambiente e Territorio, che consentirà di raggiungere il diploma di Tecnico Agrario in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria in quattro anni, anziché nei tradizionali cinque.
L’indirizzo professionale quinquennale G.A.R.A avrà come obiettivo quello di fornire una solida base di conoscenza delle diverse fasi del ciclo idrico e dei processi di trattamento delle acque. E’ è un percorso fortemente orientato al mondo del lavoro, pensato per formare figure professionali oggi sempre più richieste, capaci di operare sulle reti idriche, nella gestione ambientale e nei processi di risanamento del territorio.
I laboratori didattici, già presenti nell’istituto, consentiranno diversi approfondimenti relativi allo studio delle analisi dei parametri chimici e microbiologici delle acque e la didattica verrà articolata in modo tale da sviluppare progettualità in collaborazione con i principali enti presenti sul territorio come il Consorzio di Bonifica, Emiliambiente, Aipo e Iren che hanno sostenuto fortemente la richiesta di attivazione del percorso.
Il percorso Eco4Tech, con articolazione Gestione Ambiente e Territorio, della durata quadriennale è invece un indirizzo innovativo, rivolto a studenti motivati, che consente di conseguire il diploma in 4 anni. Attraverso una didattica moderna di tipo laboratoriale, si approfondiranno i contenuti legati allo studio degli equilibri idrogeologici, della tutela e protezione del suolo e del paesaggio, con particolare riguardo ai temi della sostenibilità ambientale dei processi produttivi e all’implementazione delle energie rinnovabili.
La prof.ssa Anna Rita Sicuri, Dirigente Scolastico del Polo Agro Industriale Galilei- Bocchialini, spiegando le motivazioni cha hanno portato ad attivare il nuovo corso professionale G.A.R.A. al Galilei di San Secondo, ha voluto concentrare l’attenzione sulle richieste provenienti dal territorio riguardanti sia l’importanza della tutela e salvaguardia della risorsa idrica come elemento fondamentale per la salute, la qualità della vita e la sicurezza idrogeologica delle comunità, sia la necessità della presenza di un percorso professionale nella Bassa Parmense in grado di offrire una formazione pratica e orientata al mondo del lavoro.

Il diplomato in Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale, seppur con solide basi culturali e scientifiche in grado di consentire l’accesso alla formazione post diploma o universitaria, acquisirà, in particolare, competenze professionalizzanti.
Il Dirigente Scolastico ha voluto sottolineare inoltre, come l’indirizzo agroindustriale Eco4Tech quadriennale, articolazione Gestione Ambiente e Territorio, abbia lo scopo di assicurare agli studenti il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze previsti dai corsi quinquennali degli attuali ordinamenti, consentendo il conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado con un anno di anticipo.
Il percorso permette l’accesso ai percorsi universitari, al mondo del lavoro oppure ai percorsi ITS (Istituti Tecnici Superiori) post-diploma, della durata di due anni, presenti sul territorio.
Si tratta di una progettazione nuova e fortemente innovativa, attualmente in via di approvazione, che sarà definita nel mese di gennaio, prima dell’avvio delle iscrizioni alle scuole per l’anno scolastico 2025/2026, fissate dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026.




