L’8 gennaio presentazione nuovo corso operatori volontari di Telefono Amico Parma

di AndreaMarsiletti2

Telefono Amico Parma, il servizio totalmente anonimo e gratuito dell’Assistenza Pubblica Parma ODV, che da oltre 30 anni aiuta a supportare attraverso l’ascolto attivo chi si trova in una situazione di difficoltà, è alla ricerca di nuovi volontari, disposti a mettere a disposizione tempo, attenzione e capacità di ascolto per sostenere chi ne ha bisogno. Giovedì 8 gennaio 2026, alle ore 20.30, in Viale Gorizia 2/A, si terrà la serata di presentazione del nuovo corso per aspiranti operatori volontari.

Questo percorso è pensato per preparare i partecipanti ad assumere il ruolo di operatori volontari di Telefono Amico Parma, offrendo loro strumenti e competenze indispensabili per poter svolgere al meglio il servizio. Il programma, realizzato con il supporto di un formatore professionista, approfondirà argomenti chiave, come le tecniche di comunicazione efficace e l’importanza dell’ascolto attivo. Accanto agli aspetti teorici, sono previste anche attività pratiche. I candidati che avranno terminato il percorso, dopo un test finale, potranno entrare nel gruppo dei volontari, inizialmente affiancati da un operatore esperto, contribuendo così a mantenere attivo un servizio di grande valore per tutta la comunità.

I nuovi volontari potranno contare anche su un percorso di aggiornamento costante, attraverso incontri e seminari condotti da psicologi professionisti. Questo metodo è pensato per affinare nel tempo le capacità di ascolto e, allo stesso modo, offrire un adeguato sostegno psicologico ai volontari, permettendo loro di svolgere il servizio con consapevolezza ed efficacia.

Telefono Amico Parma, grazie all’impegno dei suoi volontari, risponde tutti i giorni dell’anno, feste comprese, alle due linee telefoniche dello 0521 284344, (orari: lunedì 17-20; martedì 20-23; da mercoledì a domenica 17-23). Per poter continuare a garantire questo, è necessario che ci siano sempre più persone disposte a dedicare il proprio tempo agli altri, come sottolineato da Tilde Silvestri, Consigliere dell’Assistenza Pubblica Parma ODV per il servizio di Telefono Amico Parma: «Si può aiutare gli altri in tanti modi diversi, anche attraverso l’ascolto, un ascolto privo di giudizio, che vuole supportare nei momenti di difficoltà emotiva, che può riguardare problematiche differenti, come ad esempio solitudine, problemi personali, sociali, relazionali, problematiche esistenziali e di salute.

A volte può essere un grande aiuto parlare con una persona sconosciuta, in totale anonimato, che accoglie con empatia, crede nelle risorse personali che ognuno possiede, che non mette sovrastrutture nel dialogo e lascia spazio all’interlocutore, agevolando uno scambio reciproco e autentico. A ognuno di noi, infatti, potrebbe capitare nella vita di avere dei momenti di fragilità. Succede, a volte, di non sentirsi riconosciuti nel proprio dolore o disagio. Quando un operatore di Telefono Amico risponde a una chiamata, offre a chi è dall’altra parte della linea la consapevolezza di essere ascoltato e accolto. Il numero delle persone che chiamano è sempre in aumento. Nell’ultimo triennio le chiamate sono aumentate di circa il 22%, con una media giornaliera di circa 300 telefonate (molte anche inevase). Per poter svolgere al meglio la nostra attività di volontariato, è quindi fondamentale poter contare su nuove persone pronte ad ascoltare, sostenere, confrontarsi e mettersi in gioco, per essere una presenza concreta accanto a chi ha bisogno. Vi aspettiamo!».

Per maggiori informazioni è possibile partecipare alla serata di presentazione del corso, oppure si può contattare l’Assistenza Pubblica Parma, chiamando il numero 0521.224922 o scrivendo a alla mail: segreteria@apparma.org.


TELEFONO AMICO PARMA nasce il 19 giugno 1989 all’interno dei Servizi Sociali dell’Assistenza Pubblica Parma. Le forme di disagio sono le più disparate: dalla solitudine, a problematiche psico-fisiche, alla fragilità emotiva. Anche le problematiche che portano a questi stati di malessere sono varie e diversificate: dalla sfera famigliare a quella personale, lavorativa, sanitaria, economica. L’ideale che muove i volontari di Telefono Amico è quello di ascoltare la persona con piena disponibilità e attenzione partecipata, di accompagnarla nel suo desiderio di condivisione e di supportarla affinché possa ritrovare la fiducia in se stessa e nelle proprie risorse. Il servizio sociale della Pubblica risponde tutti i giorni dell’anno, feste comprese, alle due linee telefoniche dello 0521.284344, (orari: lunedì 17-20; martedì 20-23; da mercoledì a domenica 17-23).


Leggi anche:

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies