La direttrice del Teatro Due Paola Donati si è autosospesa dall’incarico, a seguito delle polemiche derivanti dalle accuse di molestie sessuali da parte di due giovani attrici nei confronti di un regista.
___
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Due si è riunito oggi, anche con la partecipazione dei Soci fondatori (Comune di Parma, Fondazione Monteparma, Società Cooperativa Teatro Stabile di Parma).
Il Consiglio ha preso atto della richiesta di autosospensione dall’incarico formulata dalla Direttrice Paola Donati, motivata “per consentire con ancora maggiore forza e chiarezza di mantenere salda la fiducia da parte degli Enti che sostengono il Teatro e di difendere la mia onorabilità personale e professionale nelle sedi preposte”.
Il Consiglio ed i Soci, pur ritenendo che non vi siano elementi tali da poter determinare la scelta, prendono atto della volontà espressa dalla Direttrice e del suo senso di responsabilità, e la ringraziano per il lavoro svolto in tutti questi anni e, in particolare, per quanto ha fatto nell’ultimo quadriennio.
I Soci hanno inoltre ringraziato il Consiglio di Amministrazione per la corretta e positiva attività finora svolta e hanno ribadito la piena fiducia nell’organo di amministrazione.
_____
Dichiarazione congiunta del sindaco Guerra, dell’assessora regionale alla cultura Allegni e dell’assessore comunale alla cultura Lavagetto: “La decisione presa da Paola Donati dimostra una sensibilità e un’attenzione al Teatro Due che apprezziamo.
Una scelta che permetterà di sgombrare il campo da ambiguità in modo più libero, con senso di responsabilità, tutelando il Teatro e chi opera al suo interno. A Paola va il nostro apprezzamento per il lavoro così importante portato avanti con la sua direzione, per la qualità e i numeri della proposta artistica di Teatro Due. Il medesimo apprezzamento sentiamo di dover rivolgere al Presidente e al CdA della Fondazione, che hanno gestito con tempestività e rigore l’allontanamento del regista e che hanno garantito stabilità e continuità a una delle maggiori istituzioni culturali di Parma.
Continueremo a stare vicino a Teatro Due per accompagnare il percorso che dovrà intraprendere, con l’obiettivo di non dissipare quanto costruito nel tempo.” (foto Di Parma1983)
___
“L’autosospensione di Paola Donati, seppur arrivata solo ora, costituisce un primo e doveroso atto di responsabilità di fronte a una vicenda che ha profondamente scosso il panorama culturale cittadino. Un gesto che tuttavia non può considerarsi sufficiente: è necessario un chiarimento complessivo. Mi aspetto quindi che anche la Regione colga questa fase per avviare una verifica sull’accreditamento della Fondazione Teatro Due, e per fare piena luce su quanto accaduto. Restano infatti troppi interrogativi legati a silenzi, mancate segnalazioni e a una vigilanza evidentemente inadeguata. In gioco non c’è solo il prestigio di un’istituzione storica, ma la credibilità culturale di un’intera città”.
Così Gaetana Russo, deputato di Fratelli d’Italia.



