
Sabato 18 gennaio Varano de’ Melegari ospiterà un evento dedicato al benessere e alla crescita dei più piccoli: “Occhio ai bambini! Un occhiale per accorgersi e strumenti per educare”.
L’iniziativa prosegue il percorso dedicato ai primi 1000 giorni all’interno del più grande progetto Ceno – Connetti Educa Nutri Osserva, promosso da Cooperativa Tutti x uno e da Fondazione Caterina Dallara, con il contributo di Fondazione Cariparma.
Roberto Franchini, pedagogista, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, approfondirà l’importanza dell’osservazione come strumento educativo per comprendere e sostenere i bisogni evolutivi dei bambini. Successivamente, Caterina Di Gioia, dirigente medico neuropsichiatria infantile dell’Ausl di Parma, parlerà delle abilità e delle competenze del bambino nelle sue fasi di crescita e del fondamentale ruolo dell’adulto / figura di riferimento.
La mattinata si concluderà con tre laboratori pratici guidati da esperte del settore. Francesca Bonici, pedagogista, si concentrerà sullo sviluppo del gioco e della relazione; Alessia Zambon, fisioterapista, esplorerà le dinamiche legate al movimento e Cinzia Boschesi, logopedista, offrirà spunti sullo sviluppo del linguaggio.
L’incontro è rivolto a genitori, nonni, educatori e chiunque abbia a cuore il benessere dei più piccoli. Fornirà strumenti concreti per affrontare le sfide educative e promuovere uno sviluppo armonioso del bambino sotto ogni aspetto, promuovendo così un contesto favorevole per la crescita delle nuove generazioni.
L’evento, patrocinato dall’Ausl di Parma, si svolgerà nell’Auditorium della Dallara Academy di Varano de’ Melegari, via Provinciale 33/A, a partire dalle 9.30 e si concluderà verso le 12.30.
Durante tutta la mattinata sarà attivo uno spazio-bimbi al fine di dare la possibilità a tutta la famiglia di partecipare a questo momento di incontro, assecondando così le esigenze di tutti, grandi e piccoli.
Per avere maggiori informazioni contattare la segreteria di Fondazione Caterina Dallara all’indirizzo segreteria@fondazionecaterinadallara.org, oppure al numero 351 6729051.