La Fondazione Museo Bodoniano propone venerdì 23 gennaio alle 17, all’Auditorium del Complesso Monumentale della Pilotta l’incontro “La moda ai tempi di Bodoni”, una conversazione sulla moda femminile e maschile tra Ancien Régime ed epoca napoleonica. Relatore sarà lo storico dell’arte e della moda Alessandro Malinverni, direttore del Museo Gazzola di Piacenza e conservatore delle raccolte d’arte dell’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma.
Il periodo tra la fine del ‘700 e il primo decennio dell’800, che vede Giambattista Bodoni affermarsi come “principe” dei tipografi, coincide con profondi cambiamenti nel guardaroba delle classi agiate. L’eleganza neoclassica e la precisione formale che Bodoni porta nelle sue pagine stampate trovano un parallelo nelle nuove vesti: le donne abbandonano bustini e panier, indossando abiti aderenti che offrono libertà di movimento e gli uomini rinunciano ai colori pastello e ai ricami, adottando tonalità sobrie che diventeranno classiche e durature nel tempo.

Attraverso una ricca galleria di immagini, che include ritratti dalle principali collezioni cittadine, Malinverni guiderà il pubblico alla scoperta della moda tra la metà del Settecento e la fine dell’Impero napoleonico, illustrando come eleganza e semplicità possano convivere con prestigio e raffinatezza.
L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.


