La vicepresidente Barbara Lori all’inaugurazione della Casa di Quartiere Pablo

by AndreaMarsiletti2

Gli spazi dell’ex Intercal tornano a disposizione della cittadinanza di Parma. Il 15 gennaio, in via Sartori, 10, a Parma verrà infatti inaugurata la Casa di Quartiere Pablo. Al taglio del nastro l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è rappresentata dalla vicepresidente Barbara Lori.

“La nostra Assemblea Legislativa punta sulla partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine, fondamentale per un miglioramento di tutta la società. Di fronte all’acuirsi di bisogni sociali sempre più complessi, luoghi come la Casa di Quartiere Pablo sono preziosi e strategici, per cercare soluzioni condivise e sperimentare nuovi modi di fare welfare e costruire comunità”, spiega Lori.

La Casa di Quartiere Pablo nasce in una posizione strategica, al confine tra quattro quartieri cittadini, come intervento di valorizzazione e restituzione alla comunità degli spazi della sede Intercral. L’obiettivo è creare un luogo aperto, accogliente e partecipato, capace di favorire nuove forme di aggregazione, cittadinanza attiva e coesione sociale. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariparma, nell’ambito del bando “PAT.T.O per il Territorio”, e si inserisce pienamente nelle linee guida del Patto Sociale per Parma, promosso dall’amministrazione comunale per rafforzare la rete dei servizi e il senso collettivo attorno al tema della salute.

Sarà un luogo in cui si potranno sperimentare nuovi modi di fare welfare e stare insieme, sviluppando le reti di prossimità e cercando soluzioni collettive a bisogni comuni. In CasaPablo, infatti, ci saranno spazi capaci di accogliere ogni persona, gruppi informali con interessi comuni e le associazioni, gli enti e le istituzioni. Gli spazi saranno organizzati per accogliere un mix di attività: iniziative culturali e artistiche, sportelli di informazione e consulenza, corsi a pagamento o laboratori gratuiti, servizi di welfare, riunioni, attività didattiche, co-working, screening e iniziative di prevenzione sanitaria, spettacoli, mostre, assemblee, attività motoria, gruppi di auto-mutuo-aiuto, attività ricreative.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla sostenibilità ambientale: la struttura è dotata di pannelli fotovoltaici che garantiscono autonomia energetica, un intervento virtuoso a impatto zero, attento sia alle persone sia all’ambiente.

Leggi anche: