Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo: tanti incontri sul tema dell’educazione al patrimonio e all’ambiente

SMA MODENA
lombatti_mar24

Proseguono fino al 30 giugno gli incontri del progetto “Creativi Dentro, Creativi al Centro” con un fitto calendario di attività per bambini e ragazzi.  

L’iniziativa è organizzata dal Laboratorio Aperto e Musei del Cibo, in collaborazione con il Comune di Parma.  

Filo conduttore della rassegna sono i temi che legano cibo e sostenibilità, sviluppati negli spazi suggestivi e di grande interesse storico del Complesso Monumentale di San Paolo, sede del Laboratorio Aperto. 

Nella prima settimana del progetto, dal 12 al 16 giugno, tanti sono stati i bambini, i ragazzi, gli animatori e gli educatori che hanno aderito all’iniziativa 

Il progetto prevede laboratori per gruppi organizzati di bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni, quali Centri Estivi, GREST parrocchiali, Scuole d’Estate, Scuole dell’Infanzia. Tutti i Centri Estivi accreditati del Comune di Parma hanno ricevuto le informazioni per poter aderire. Il calendario prevede un laboratorio ogni mattina feriale fino 30 giugno. Sono previsti inoltre alcuni laboratori riservati alle famiglie per i bambini che non partecipano a centri estivi, per passare qualche ora con i coetanei, divertendosi e facendo cose interessanti. Si tengono il mercoledì e giovedì mattina e c’è ancora qualche posto disponibile.  

 

† Terra Santa 3 – L’esperienza intensissima della trasfigurazione sul monte Tabor, nonostante Lavagetto (di Andrea Marsiletti)

 

Gli incontri del progetto partono sempre dalla storia del Complesso di San Paolo e dall’importanza che i monasteri benedettini ebbero nello sviluppo della tradizione agroalimentare del parmense. Parlando di cibo, ogni incontro affronta un argomento diverso: erbe officinali, rifiuti, energia, impollinatori, suolo e l’importanza di un’alimentazione corretta sono i temi trattati nei tanti e diversi laboratori del progetto. La metodologia adottata, fortemente interattiva, invita a mettere in campo tutta l’immaginazione, fantasia e creatività. 

Tutte le attività sono curate dallo Staff Didattica dei Musei del Cibo, costituito da realtà del territorio che gestiscono e realizzano le attività educative anche nei musei del circuito, abituate ad affrontare il tema del cibo sotto tanti punti di vista. Per informazioni sulle attività e sulla possibilità di partecipare, scrivere a didattica@museidelcibo.it.