Riprende l’attività di Fondazione Teatro Due con un grande classico della commedia greca: il 10 gennaio alle 20.30 e l’11 gennaio alle 16 tornano in scena Le Rane di Aristofane.
Lo spettacolo ha debuttato nell’ottobre del 2012 ideato e diretto da Roberto Abbati, Paolo Bocelli, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Gigi Dall’Aglio, Luca Nucera, Tania Rocchetta e Marcello Vazzoler; tassello importante del repertorio di Fondazione Teatro Due, Le Rane ora è ripreso e interpretato da Roberto Abbati, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Davide Gagliardini, Luca Nucera, Massimiliano Sbarsi.
Atene nel 405 a. C. è una città in mano alla corruzione: lentamente si sgretola quella che per secoli era stata considerata la radice della modernità e un prezioso polo di raffinatezza culturale. Aristofane dunque ingaggia Dioniso, Dio del teatro e della doppiezza, e lo manda nell’Ade alla ricerca degli antichi poeti-tragediografi che, resuscitando, possano restituire alla città i valori perduti.
Così l’esilarante e poetica discesa agli inferi di Dioniso, al ritmo di un sirtaki composto da Alessandro Nidi, attiva questo grande autore classico e l’irresistibile meccanismo del suo teatro. In scena gli attori affrontano, con comicità e leggerezza, un viaggio agli inferi surreale e sgangherato alla scoperta del ruolo della poesia e del teatro nella società civile, inscenando un duello fra due grandi poeti e affidando al voto del pubblico il responso.
Informazioni e biglietteria: tel. 0521/230242 – biglietteria@teatrodue.org – www.teatrodue.org
Foto: Andrea Morgillo



