L’installazione neon “Resteranno le fiamme” nell’ex cinema Trento per la rinascita di uno spazio urbano

SMA MODENA
lodi1

Il 19 aprile, Parma ha ospitato l’inaugurazione dell’installazione in neon “Resteranno le fiamme”, creata dal duo artistico Studio Tonnato, composto da Federico Leoni e Giordano Magnani. Situata nell’ex cinema Trento, nel quartiere di San Leonardo, l’opera è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Parma e F/Art, un’azienda specializzata nella produzione di trasformatori per lampade a catodo freddo. All’evento inaugurale hanno preso parte gli HolyFreedom, un club di appassionati di veicoli sportivi, interessati a conoscenza, cultura, innovazione, esperienze ed estetica. Durante l’inaugurazione, weak Inc ha prodotto un cortometraggio e Nacho Visual Studio ha realizzato il materiale fotografico. Carta Manent Festival ha sostenuto l’iniziativa con l’obiettivo di evidenziare come la cultura visuale sia in grado di modificare le coordinate della percezione sociale

Rinascita di uno spazio urbano

L’opera, ideata come parte di Parma Capitale della Cultura 2020+1 e finanziata attraverso il bando Temporary Sign, porta luce in una zona della città spesso dimenticata. Il neon, creato con la collaborazione degli artigiani di Neon Susegana, mostra un bacio avvolto dalle fiamme, simbolo di amore e rinascita. La sua luminosità trasforma lo spazio urbano circostante, generando un’atmosfera onirica che invita a osservare la città con una prospettiva rinnovata. La decisione di utilizzare il neon è stata intenzionale, poiché si tratta di un materiale unico nel suo genere. Ciò che è visibile è solamente la luce emessa quando è acceso, simile ai ricordi che esistono solo quando emergono nella nostra mente. Inoltre, il neon evoca un immaginario specifico e ben definito, agendo come un potente catalizzatore di nostalgia.

† L’Ascensione in cielo di Gesù non è uno show, preannuncia la nostra comunione con Dio alla fine dei tempi (di Andrea Marsiletti)

Gli artisti dietro l’opera

Studio Tonnato è un collettivo artistico composto da Federico Leoni (Brescia, 1991) e Giordano Magnani (Parma, 1994), attivo nella scena dell’arte contemporanea con installazioni luminose e progetti editoriali che mescolano realtà, internet e spazi surreali. Gli artisti di Studio Tonnato hanno dichiarato: “L’opera permetterà di portare un pezzo di città in un ambiente nuovo e surreale e poter vivere con occhi diversi lo spazio urbano”.

Il contributo di F/Art

F/Art è un’azienda italiana specializzata nella produzione di trasformatori per lampade a catodo freddo, o neon, e offre anche prodotti nel settore dell’alimentazione di LED, componentistica e dispositivi per la sanificazione di aria e acqua, oltre ad altri dispositivi elettrici ed elettronici. L’azienda presta grande attenzione al mondo dell’arte e del contemporaneo. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il loro sito web: https://www.fart-neon.com/