C’è un modo speciale per prolungare il sogno delle feste e regalarsi – insieme ai bambini – un pomeriggio fuori dal tempo: basta sedersi in sala, chiudere gli occhi e lasciare che un valzer scintillante apra la porta di un mondo popolato da soldatini, regine di zucchero e re dei topi. Lo Schiaccianoci non è solo un balletto: diventa una vera e propria fiaba sinfonica che promette di far brillare gli occhi a grandi e piccoli.
Sabato 3 gennaio 2026 alle 18, nella Sala Gavazzeni del Cpm Toscanini, va in scena Lo Schiaccianoci – Fiaba Sinfonica, uno spettacolo pensato per le famiglie ma capace di conquistare chiunque ami lasciarsi trasportare dalla fantasia.
Sul palco la Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Noris Borgogelli, che per l’occasione vestirà anche i panni del narratore. In programma la celebre Suite n.1 op.71a di Pëtr Il’ič Čajkovskij, intrecciata con letture tratte dalla fiaba di Hoffmann e dalla versione di Alexandre Dumas padre, fonte di ispirazione del compositore russo.
Ne nasce uno spettacolo in cui musica e parola dialogano senza soluzione di continuità: dai valzer luminosi alle danze esotiche, ogni pagina orchestrale prende vita grazie al racconto, trasformando il concerto in un vero viaggio tra sogno e avventura.
A sostenere l’iniziativa è Parmalat, che rinnova il proprio impegno accanto alla Fondazione Arturo Toscanini. Come spiega il direttore generale Maurizio Bassani, «la musica sinfonica è un elemento capace di arricchire la vita delle persone, a partire dai più piccoli», al centro dei valori educativi del gruppo.
I biglietti sono già in vendita sul sito ticket.latoscanini.it e in biglietteria. Per chi cerca un’idea regalo last minute o semplicemente un pomeriggio di pura meraviglia, questo Schiaccianoci parmigiano è l’appuntamento perfetto per iniziare il nuovo anno con un sorriso.



