
Il quarto appuntamento della rassegna Lesignano Respira Cultura 2021 ci permetterà di conoscere Manuel Bortuzzo, un ragazzo a cui la vita ha giocato un tiro mancino, ma che non è stato sufficiente ad abbatterlo.
I luoghi comuni e le frasi fatte si sprecano: “la vita lo ha piegato, ma non lo ha spezzato”, “quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare” e via dicendo.
Tuttavia, questo ragazzo ha davvero dimostrato una tenacia ed una forza d’animo rara. Lui, vittima di un atto terribile, si è trovato a dover dare forza a tutti coloro che gli stavano accanto, prima che a sé stesso.
E non si parla solo di familiari ed amici, ma tutta Italia è rimasta col fiato sospeso e si è da subito dimostrata complice ed in empatia nei suoi confronti.
La vita di Manuel, cambia il 3 febbraio 2019, quando viene raggiunto da un colpo di pistola che lo lascia paralizzato, mettendo un punto alla sua carriera agonistica.
Probabilmente sarebbe meglio dire punto e virgola, vista la caparbietà di Manuel. Perché da questa vicenda lui ha trovato il modo di rinascere e reinventarsi. Da quel giorno la sua vita è andata avanti a pieno ritmo, ricca di appuntamenti, senza mai mettere da parte le passioni (quelle vecchie e quelle nuove).
Con l’allegria con cui ci ha da subito abituati a sentirlo, Manuel si racconterà al pubblico di Lesignano lunedì 12 luglio alle ore 21.30.