“Quando tutto il mondo sembra contro di te, sfidali tutti e risplendi come mille soli”. Ma Pizzarotti si è tirato indietro

di UG

E’ il solo in Italia che può mettersi sulla giacca la medaglia di aver sconfitto Grillo prima mediaticamente e poi di averlo umiliato alle elezioni.

E’ l’unico ad essere diventato sindaco di Parma con una lista civica senza alcun accordo con i partiti.

Gli avevano dichiarato guerra il centrosinistra, il centrodestra, il M5S, le liste civiche. Erano tutti contro di lui ma lui ha vinto, ha trionfato. Si è fidato della parole del Maresciallo “Quando tutto il mondo sembra contro di te, sfidali tutti e risplendi come mille soli”. Chissà, magari il Maresciallo quelle parole le aveva dedicate proprio a lui.

Gli avrebbero steso i tappeti d’oro. Avrebbe potuto chiedere qualsiasi cosa per sé ma sopratutto per altri, e rafforzare la rappresentanza di Parma nelle stanze dei bottoni.

La sua faccia sarebbe stata il volto nuovo, fresco, giovane di questa campagna elettorale. Un panda in mezzo a tanti vecchi consunti. Sarebbe assurto a leader nazionale.

Invece è lì, che si è inventato l’ennesimo partitino dei sindaci con quattro scappati di casa, assicurando che sarà in campo alle prossime elezioni regionali.

Avrebbe potuto essere la star intervistata nei talk show televisivi, invece è lui che pone della domande agli aspiranti parlamentari sui temi più scontati a cui i candidati risponderanno per cortesia istituzionale.

Poteva conquistare la Capitale. Invece sarà capitale della Cultura 2020 con un milione di euro per fare tante belle mostre.

Doveva giocarsi tutto, era la sua grande occasione.

Ma forse ha ragione lui, perchè chi si accontenta non attinge l’acqua torbida di fango e non perde la vita fra le onde. Forse.

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies