
Un gesto di solidarietà nato dal cuore della comunità. L’evento organizzato dal Comune di Neviano degli Arduini, ha visto la partecipazione di cittadini, associazioni, scuole e realtà del territorio, uniti da un unico obiettivo: portare un aiuto concreto a chi affronta percorsi di cura difficili. Il ricavato della manifestazione IncantArte Festival è stato interamente devoluto al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale dei bambini di Parma, in un simbolico abbraccio collettivo verso i pazienti e le loro famiglie. La consegna è avvenuta in reparto alla presenza del personale, della coordinatrice infermieristica Maria Luisa Zou e della direttrice Patrizia Bertolini che ha calorosamente ringraziato tutti i protagonisti di un evento che ha saputo fondere momenti di festa, arte, musica e convivialità.
“La solidarietà è un valore che ci unisce e ci rende più forti come comunità – ha dichiarato il sindaco di Neviano degli Arduini Raffaella Devincenzi ringraziando tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa-. Quando ci stringiamo insieme per una causa comune, dimostriamo che l’umanità risiede nei gesti quotidiani di amore e condivisione. È nel donare che riceviamo, e nel prenderci cura degli altri che scopriamo il senso più profondo della nostra esistenza.”
“Essere attenti a ciò che ci circonda e sviluppare una consapevolezza autentica ci permette di coltivare quella solidarietà che nasce dal cuore – continua il sindaco – . Anche i gesti più semplici, se compiuti con amore, possono fare la differenza. Come ricordava Madre Teresa di Calcutta: ‘Quello che si fa è una goccia nell’oceano, ma senza questa goccia l’oceano sarebbe più piccolo’. È questo il messaggio che desideriamo trasmettere alle nuove generazioni, affinché raccolgano il testimone e contribuiscano a costruire reti di sostegno e vicinanza. Insegniamo ai nostri figli che la vera felicità nasce dalla condivisione, perché solo insieme possiamo costruire una società più giusta, solidale e accogliente per tutti.”