Ospedale di Vaio: le endoscopie in urgenza garantite anche nel fine settimana

di AndreaMarsiletti2

All’ospedale di Vaio tornano ad essere garantite le endoscopie in urgenza anche nel fine settimana dalle 8 alle 20. Si tratta di un servizio di grande rilevanza clinica, che riprende anche grazie all’assunzione di un nuovo medico, che rafforza l’organico dell’unità operativa di Endoscopia digestiva e gastroenterologia. A partire da febbraio 2026 inoltre la pronta disponibilità endoscopica sarà assicurata anche nei giorni festivi infrasettimanali.

“È con soddisfazione che annunciamo la ripresa del servizio di pronta disponibilità per le endoscopie in emergenza-urgenza nel fine settimana – dice Anselmo Campagna, commissario straordinario dell’Azienda Usl e direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma – L’ospedale di Vaio è organizzato e attrezzato per la gestione di casi specialistici e complessi, anche in urgenza: garantire questo servizio tutti i giorni della settimana è determinante per la qualità, la sicurezza e l’appropriatezza delle cure”.

L’endoscopia digestiva riveste un ruolo fondamentale nella gestione delle urgenze gastroenterologiche: consente una diagnosi rapida e precisa di condizioni potenzialmente letali, (come ad esempio in caso di emorragie digestive, ostruzioni, perforazioni) e permette, quando necessario, un intervento terapeutico immediato, migliorando in modo significativo l’esito clinico del paziente.

“Nei casi di sanguinamento acuto del tratto gastrointestinale, l’endoscopia consente non solo di identificare rapidamente la fonte dell’emorragia, ma anche di effettuare trattamenti mirati come l’emostasi endoscopica – spiega Paolo Orsi, direttore dell’unità operativa di Endoscopia digestiva e gastroenterologia dell’ospedale di Vaio – Questa doppia funzione, diagnostica e terapeutica, è un vero e proprio asso nella manica per il gastroenterologo, perché permette di intervenire in modo rapido ed efficace”.

I vantaggi che offre la pronta disponibilità in questo ambito sono rilevanti. Ad esempio, si riducono significativamente i tempi diagnostici, consentendo interventi tempestivi che prevengono l’aggravarsi delle condizioni. Si contiene la durata della degenza ospedaliera, favorendo dimissioni più rapide e appropriate e al contempo si ottimizzano i costi complessivi del sistema sanitario, grazie alla riduzione di giornate di ricovero, a interventi chirurgici invasivi e a trasferimenti verso altri ospedali.

Sottolinea l’importanza del percorso di potenziamento anche Francesca Spagnoli, direttore facente funzione del presidio ospedaliero: “Per i vantaggi che comporta, la continuità nell’erogazione di questo servizio si configura come un elemento strategico per l’efficienza dell’intero sistema ospedaliero e consente di assicurare ai cittadini risposte tempestive e uniformi, indipendentemente dal giorno d’accesso”.

I numeri confermano l’attività dell’unità operativa di Endoscopia digestiva e gastroenterologia dell’ospedale di Vaio: nel corso del 2025, l’équipe diretta da Paolo Orsi ha eseguito oltre 8.300 prestazioni endoscopiche, di cui 143 in regime di urgenza gastroenterologica.


Leggi anche:

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies