Pinardi (Azione): “RFI dia risposte sui treni AV a Parma”

SMA MODENA
lombatti_mar24

La scelta di RFI di sopprimere cinque corse Frecciarossa dalla stazione di Parma, a partire dal 10 dicembre, deve indurci a fare alcune considerazioni.

RFI deve dimostrare con i numeri che le cinque corse comprese tra la fascia oraria 12-15 vedono pochi passeggeri.

RFI deve impegnarsi ad attivare quattro coppie della AV con l’utilizzo della interconnessione.

RFI non ha più fatto sapere nulla circa il protocollo di intesa sottoscritto con la Regione Emilia Romagna e il comune di Parma del luglio 2021 che prevedeva tre ipotesi:
A) Fermata AV zona Fiere di Parma.
B) Attivazione della interconnessione.
C) Studio collegamento veloce tra Parma e stazione di Mancasale (RE).

Su questi punti il ministero dei trasporti e RFI devono delle formali risposte.

 

INTERVISTA – Giorgio Pagliari: “Anche sull’aeroporto Guerra ha dimostrato qualità, fermezza e ‘spina dorsale’. Non si sottovaluti la crescita qualitativa della minoranza”

 

Il Sistema Parma, istituzionale, economico, sociale e politico va costruito e consolidato, compito che compete ai rappresentanti delle istituzioni locali, Sindaco Michele Guerra e Presidente della Provincia di Parma Andrea Massari.

Quando in campo ci sono obiettivi strategici di interesse comune tutte le componenti è bene che lavorino nella stessa direzione.

L’Aeroporto Giuseppe Verdi di Parma ha rappresentato in questi mesi un primo esempio di come si deve lavorare: Regione, Provincia, Comune, Associazioni di categoria economica e sociale, movimenti e forze politiche hanno lavorato, seppur con difficoltà, per il progetto di potenziamento dello scalo aeroportuale di Parma.

Le forze politiche , a partire da quelle che sono forza di governo a Roma e Bologna portano la maggiore responsabilità per far pesare nei ministeri e negli assessorati le richieste del Sistema Parma.
Richieste ragionevoli e condivisibili tutte protese a rendere la nostra provincia attraente e facilmente raggiungibile per chi vuole investire nel nostro territorio, per farlo crescere e creare opportunità di lavoro.

Massimo Pinardi
Segretario provinciale di Azione Parma