Pizzarotti: “Ci sarà una nuova alleanza tra le città e il Governo Draghi. Ora possiamo chiudere la stagione dei populismi”

SMA MODENA
lombatti_mar24

“Con il presidente Draghi al governo si deve aprire una nuova stagione del Paese che coinvolga anche le nostre città.

Abbiamo trascorso un anno dove al centro delle decisioni politiche c’era la chiusura dei bar, delle imprese, delle attività, della cultura, dello sviluppo.
Tutto giusto, tutto necessario.”

Lo scrive il sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

“Ma ora al governo bisogna cambiare prospettiva, lo dico da diverso tempo: con le precauzioni doverose del caso, dobbiamo iniziare a pensare ad aprire allo sviluppo. In sicurezza, insieme, con i passi giusti. Ma dobbiamo pensare ad aprire.

Il piano vaccini deve essere il punto principale del programma, poi riprendere le fila del Recovery Plan e, come ci siamo detti durante il discorso di Sant’Ilario, pensare a unire investimenti nel breve termine con quelli strutturali e di lungo periodo.

È un bene se Draghi riuscirà a unire attorno a sé un governo solido e di alto profilo. Mi auguro che la stagione degli estremismi e dei populismi lasci il passo alla serietà e alla responsabilità: ii populismi, al governo e nelle piazze, hanno già fatto troppi danni, anzitutto nel linguaggio e dividendo in due il Paese.

Serve mettere al centro nuovi valori, nuovi ideali, programmi solidi: difesa dell’ambiente, impresa, lavoro e qualità della vita, e come faro il rilancio del sogno europeo, che i populismi hanno macchiato.

Mi auguro che da qui in avanti si torni a parlare più di prima e meglio con le città: qui, noi, ogni giorno, investiamo nella famiglia, nella scuola, nelle imprese e nei progetti che fanno grandi le città e le nostre comunità. Noi ci siamo.

Infine, uno sguardo essenziale alla cultura e al mondo del terzo settore, che la pandemia ha messo in ginocchio.

Sono fiducioso: se tutto andrà come deve andare, se ci sarà una nuova alleanza tra le città e il governo Draghi, il rilancio del Paese e delle città lo governeremo.”