Ponteggi inadeguati, chiuso un cantiere edile a Langhirano

SMA MODENA
lombatti_mar24

Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro è una componente specializzata dell’Arma dei Carabinieri che opera a supporto dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, svolgendo un ruolo cruciale nella vigilanza e nel controllo di tutti quei luoghi di lavoro al fine di contrastare le irregolarità e garantire la sicurezza dei lavoratori.

*******

L’Arma dei Carabinieri sta effettuando, nella provincia di Parma, una serie di controlli finalizzati a verificare il rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nell’ambito di questi specifici servizi, alcuni giorni fa i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Parma, unitamente a personale della Stazione Carabinieri di Langhirano, hanno proceduto al controllo di alcuni cantieri attivi nella zona pedemontana.

Durante l’ispezione di un cantiere, sito nel Comune di Langhirano, i militari hanno accertato una grave violazione delle norme di sicurezza che prevede l’obbligo di adottare adeguati ponteggi o impalcature per i lavori in quota, al fine di eliminare i pericoli di caduta di persone o cose.

Di conseguenza, a seguito della violazione accertate è stata disposta la sospensione immediata delle attività lavorative fino a quando non saranno adottate le misure correttive necessarie.

Contestualmente, l’amministratore unico dell’impresa edile è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per la violazione delle norme di sicurezza sul lavoro.

Comando provinciale Carabinieri di Parma