Prosegue il progetto di rigenerazione di piazzale Salsi e dell’area verde di via Micheli

di Andrea Marsiletti

Proseguono i lavori di rigenerazione di piazzale Salsi e dell’area verde di via Micheli, un intervento strategico finalizzato alla riqualificazione degli spazi pubblici e al miglioramento della qualità urbana e ambientale del quartiere San Leonardo. Nel pomeriggio di oggi l’assessore ai Lavori Pubblici e Legalità Francesco De Vanna ha effettuato un sopralluogo sul cantiere per verificare lo stato di avanzamento delle opere.

L’investimento complessivo è di 1,5 milioni di euro, finanziati per circa 870 mila euro attraverso il programma Atuss – Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile, in attuazione dell’Obiettivo specifico FESR 5.1, e per 630 mila euro mediante risorse proprie del Comune di Parma.

Il progetto interessa tre ambiti: l’area verde adiacente alla scuola primaria Micheli, piazzale Salsi e l’area a nord di via Genova compresa tra piazzale Salsi e via Paradigna. Si tratta di un intervento concepito con particolare attenzione alla dimensione educativa e alla fruibilità degli spazi da parte della comunità scolastica e della cittadinanza.

I lavori sono stati avviati dall’area adiacente alla scuola, al fine di garantire priorità alle esigenze dell’istituto scolastico. In questa prima fase sono già state completate le demolizioni propedeutiche alla riqualificazione, è stato posizionato il sottofondo ed è in corso la realizzazione della pista ciclabile. Di fronte alla scuola saranno creati spazi didattici all’aperto e verrà riqualificata la pavimentazione esistente per funzioni polivalenti, dal gioco allo spettacolo; saranno inoltre posizionati giochi sonori e un percorso attrezzato per ipovedenti.

Per quanto riguarda piazzale Salsi, l’area di cantiere è già stata allestita e a breve prenderanno avvio i lavori per l’installazione di nuovi giochi. Il percorso esistente sul lato est sarà riconvertito in pista ciclabile, creando un collegamento tra l’area antistante la scuola Micheli e via Genova. È inoltre prevista la realizzazione di un percorso didattico con essenze arbustive aromatiche, affiancato dalla posa di orti sopraelevati a finalità educative e progettati secondo criteri di inclusività.


Leggi anche:

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies