Nuovo pulmino della Pubblica per il trasporto disabili grazie al 5 x 1000

SMA MODENA
lombatti_mar24

Domani pomeriggio, alle 18, presso la sede dell’Assistenza Pubblica Parma Onlus, si festeggia un dono che arriva direttamente dalla città. Viene inaugurato, infatti, alla presenza del sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, un nuovo pulmino per il trasporto disabili, acquistato grazie a quanto è stato devoluto all’ente di volontariato con il 5×1000 in dichiarazione dei redditi.

La cerimonia, cui parteciperanno anche Massimo Fabi, direttore generale dell’azienda ospedaliero-universitaria di Parma, ed Elena Saccenti, direttore generale dell’azienda USL di Parma, sarà anche l’occasione per fornire alla stampa i dati relativi alle attività svolte dalla Pubblica durante lo scorso anno.

Nata nel 1902, da 116 anni l’associazione di volontariato dell’Oltretorrente, che conta oggi su un “patrimonio” di circa 900 militi volontari (o soci attivi) e quasi 2.800 soci contribuenti, soccorre, assiste e conforta la città per 24 ore al giorno 365 giorni l’anno.
Nel 2017, l’Assistenza Pubblica Parma Onlus ha effettuato oltre 54.000 servizi (oltre 30.000 servizi in ambulanza, 22.000 servizi di trasporto disabili, 2.000 servizi in automedica con medico rianimatore a bordo), percorrendo 735.000 chilometri con i propri automezzi. Ha, inoltre, garantito 199 uscite con il Pulmino di Padre Lino, per il primo soccorso ai senza fissa dimora, e offerto 1.300 ore di ascolto attraverso Telefono Amico. Considerando anche l’attività di Protezione Civile e gli altri servizi offerti alla città, le ore di volontariato sono state superiori alle 275.000. Come se la Pubblica avesse vissuto 31 anni in uno solo…
Sono cifre che confermano, per la specializzazione e la qualità degli interventi prestati e per l’importanza dei progetti varati nel tempo, come l’associazione sia un punto di riferimento fondamentale nella vita parmigiana.

«Donare il 5×1000 – afferma il sindaco Pizzarotti – è un gesto di per sé piccolo e semplice. Ma può fare tanto e diventare un gesto di responsabilità. Grazie alla fiducia dei parmigiani verso la Pubblica e al loro buon cuore, oggi si può contare su un pulmino nuovo e di grande importanza per tutta la comunità parmigiana. A volte con piccole azioni possiamo davvero dare tanto e fare la differenza, e quest’oggi ne ricordiamo l’esempio. Ringrazio i parmigiani e ringrazio l’Assistenza Pubblica per la quotidiana attività al servizio del prossimo e di Parma».

«Con l’inaugurazione di questo pulmino – dichiara Luca Bellingeri, presidente dell’Assistenza Pubblica –vogliamo sia ringraziare tutti i nostri concittadini, che hanno deciso di darci fiducia e di devolvere alla Pubblica il proprio 5×1000, sia dare un segnale concreto rispetto a come questi fondi vengano utilizzati. Speriamo che il nuovo mezzo, percorrendo in lungo e in largo le strade della nostra città, dia testimonianza di questo ai parmigiani e invogli sempre più persone a devolverci il loro 5×1000: un gesto che non costa nulla, ma che per noi è fondamentale».

Per chi volesse far volontariato in Assistenza Pubblica Parma Onlus, si ricorda che lunedì 12 febbraio, alle 20.45, presso la sede dell’associazione, si terrà una serata aperta a tutti, che offrirà una panoramica generale sulla Pubblica, i suoi scopi e ideali e le sue molteplici attività. A seguire, giovedì 14 febbraio, inizierà il corso per volontari soccorritori. Per informazioni: consultare il sito www.apparma.org o la pagina Facebook www.facebook.com/AssistenzaPubblicaParma, contattare l’Ufficio Comando, ai numeri 0521.224981-224982, oppure inviare una mail a ufficiocomando@apparma.org.