
Anziana donna colta da malore soccorsa dai carabinieri grazie alla telefonata di una sua amica.
Momenti di forte preoccupazione nella scorsa serata a Salsomaggiore Terme dove l’operatore del 112 della Compagnia Carabinieri ha ricevuto la richiesta d’aiuto di una donna, residente a Cosenza, molto preoccupata per una sua amica, una 90enne salsese, con la quale pochi minuti prima era al telefono e che improvvisamente aveva sentito ansimare e poi improvvisamente interrompere la conversazione telefonica.
Temendo che all’amica fosse capitato qualcosa e sapendo che viveva sola, ha chiamato i Carabinieri per cercare aiuto.
Purtroppo la donna non conosceva l’indirizzo dell’amica, ma solo il nome e cognome.
† Terra Santa 14 – La mia esperienza nella grotta della Natività a Betlemme. E gli ortodossi ci ricascano… (di Andrea Marsiletti)
Il militare, raccolte le prime informazioni, è riuscito a risalire all’ indirizzo dell’anziana e ha inviato immediatamente a controllare la pattuglia della Stazione di Pellegrino Parmense che, in quel momento, era la più vicina all’abitazione. Nel frattempo allertava anche i sanitari del 118 e rintracciava anche una figlia della donna alla quale chiedeva di raggiungere immediatamente l’abitazione della madre. I Carabinieri nel frattempo giungevano presso l’abitazione dell’anziana e, grazie a una copia delle chiavi fornite dalla figlia, riuscivano ad entrare e la trovavano a terra colta da un malore. Prestati i primi soccorsi, attendevano l’arrivo dei sanitari del 118 che, giunti dopo pochissimi minuti, trasportavano l’anziana presso l’ospedale di Fidenza dove si trova tuttora ricoverata.
La chiamata al 112 dell’amica e la prontezza d’intervento dei Carabinieri hanno consentito di prestare i primi rapidi soccorsi all’anziana donna evitando così eventuali più gravi conseguenze.
Comando Provinciale Carabinieri di Parma