Sarà la sede di viale Romagnosi a Salsomaggiore Terme dell’Istituto Magnaghi Solari ad ospitare, il 12 marzo, la quarta edizione del Concorso “Cuochi del Futuro, sulle orme degli chef Ciccio Zerbini e Biglio Bigliardi”, il premio ideato dal Parma Quality Restaurants per ricordare due importanti figure della cucina parmigiana, che hanno sempre creduto nei giovani e nella collaborazione per la valorizzazione del territorio.
Anche quest’anno l’evento si svolge con il coinvolge diretto della scuola di Salsomaggiore e il sostegno di Parma Alimentare, Gazzetta di Parma e Associazione Gastronomi Professionisti.
«Questo Concorso è per il PQR un momento molto sentito perché si ricordano due delle principali figure della cucina locale, grandi amici e colleghi, in un contesto che valorizza le future generazioni, dando loro spazio e spronandoli a mettersi in gioco in prima persona – spiega il presidente Parma Quality Restaurants, Enrico Bergonzi -. Si tratta di un’iniziativa con la quale abbiamo voluto dare una risposta concreta alla necessità di unire il mondo della formazione con quello del lavoro e l’entusiasmo degli istituti scolastici in gara lo dimostra. Ci tengo inoltre a ringraziare i sostenitori di questo evento, che con il loro appoggio valorizzano ancora di più il concorso e i suoi obiettivi».
† Gesù, è inutile che torni sulla terra nella parusia, non ti riconosceremmo (di Andrea Marsiletti)
«Siamo orgogliosi di ospitare la nuova edizione del concorso “Cuochi del futuro” che ci vede collaborare con uno dei gruppi più importanti del territorio, il Parma Quality Restaurants – commenta la Dirigente scolastica, prof.ssa Chiara Pontremoli -. L’occasione rinnova le priorità e le finalità dell’Istituto Magnaghi che da sempre prepara le eccellenze dell’enogastronomia e dell’ospitalità dei cui successi siamo quotidianamente aggiornati con grande soddisfazione e che martedì incontreremo con grande piacere. Il concorso sarà un momento di crescita, confronto e dialogo per lo sviluppo di una professionalità sempre più ricercata e di qualità».
A confrontarsi ai fornelli saranno le coppie di allievi delle scuole: ISISS Magnaghi Solari di Salsomaggiore Terme, Enaip Parma, IIS Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia e il Centro di Formazione Professionale Nazareno di Carpi.
A valutare in base a vari parametri, dall’esecuzione della ricetta presentata all’ecosostenibilità della preparazione, sarà la Giuria composta da: Claudio Rinaldi, direttore della Gazzetta di Parma; Alessandra Foppiano, Executive Manager di Parma Alimentare; Alessio Bolsi, Associazione Gastronomi Professionisti; Ida Marmiroli, ristoratrice PQR; Anna Maria Compiani, Ais Parma; chef Martina Sabbioni, ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana; chef Francesco De Rosa, ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana; Mario Marini, presidente Musei del Cibo; Luca Musile, Sindaco di Salsomaggiore Terme.