Secondo appuntamento per “Insule e approdi”, seminari di teatro dell’associazione L.O.F.T.

di AndreaMarsiletti2

“Dove il corpo incontra il suono” è il titolo del secondo seminario intensivo nell’ambito di “Insule e approdi”, il ciclo d’incontri sul teatro contemporaneo e sul ruolo dell’attore a cura degli artisti e delle artiste dell’associazione L.O.F.T.
Dopo il seminario sullo spazio scenico tenuto da Savino Paparella, anche questo nuovo percorso di approfondimento si svilupperà su cinque appuntamenti che avranno luogo sempre al martedì sera (primo incontro martedì 20 gennaio, dalle 20.00 alle 22.30; seguiranno poi le date 27/01 – 03/02 – 10/02- 17/02, mantenendo lo stesso orario) e, come da tradizione ormai, si svolgeranno presso il Teatro della Scuola Vicini (entrata da Via Affanni 10) a Parma.

Il workshop sarà condotto dall’attrice e formatrice Sandra Soncini insieme alla cantante Alessia Galeotti e indagherà l’interazione tra il linguaggio teatrale e la potenza espressiva del canto, provando a rispondere a una prima fondamentale domanda: come si crea un ponte tra tecnica e libertà espressiva? Le artiste guideranno i partecipanti nell’esplorazione del respiro, primario strumento di radicamento e di rilascio. Respirare, ascoltare, intonare, accordarsi, esprimere: sono queste le regole di base da cui apprendere.

Ma ci si lascerà ispirare anche dall’idea che suggeriva il poeta e romanziere R.M.Rilke ne “Il Libro delle Ore” («E il vento della mia voce entra nelle tue orecchie» scriveva) ovvero che la voce sia vera e propria presenza, gesto di apparizione, misura dello spazio tra l’interno e l’esterno, nonché essenziale spazio di relazione. La vocalità è materia, è corpo, è identità.

Per partecipare al seminario non è, comunque, necessario aver maturato una esperienza di canto. Il focus dell’indagine si rivolge, infatti, ad aspiranti attori e si sviluppa, oltre che in considerazione delle tecniche di respiro e vocalità sopra citate, attraverso il lavoro su un testo drammaturgico la cui elaborazione finale risulterà così più consapevole. Ciò che conta, in questo caso, e che deve motivare gli iscritti, è dunque il desiderio di arricchire e approfondire il proprio percorso di formazione teatrale attraverso il potenziamento espressivo vocale e anche emotivo.


Leggi anche:

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies