Aveva nascosto la merce in una borsa occultata nel cestino della spesa e aveva tentato di allontanarsi passando da un’uscita laterale, facendo scattare l’allarme. Ma le immagini delle telecamere e le testimonianze dei dipendenti hanno permesso ai Carabinieri di Sorbolo Mezzani di risalire all’identità del presunto autore del furto.
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Sorbolo Mezzani hanno concluso una rapida attività investigativa che ha portato alla denuncia alla Procura della Repubblica di Parma di un 27enne italiano, ritenuto responsabile di un furto avvenuto in un supermercato del territorio.
I fatti risalgono alla mattinata del 27 dicembre scorso. Il responsabile dell’esercizio commerciale, dopo aver riscontrato l’ammanco di numerosi generi alimentari per un valore complessivo superiore ai 150 euro, ha presentato denuncia presso la locale Stazione dei Carabinieri, facendo scattare le indagini.
Secondo la ricostruzione, l’uomo sarebbe entrato nel supermercato prelevando diversi prodotti dagli scaffali e dai frigoriferi, per poi riporli in una borsa della spesa nascosta all’interno di un cestino. Una volta raccolta la merce, si sarebbe diretto verso un’uscita laterale situata nei pressi del reparto ortofrutta, facendo scattare il sistema di allarme e dandosi alla fuga senza pagare.
Insospettito dall’attivazione dell’allarme, il direttore del punto vendita ha immediatamente visionato le immagini del sistema di videosorveglianza, accertando il furto e contattando i Carabinieri, intervenuti tempestivamente sul posto.
Nel corso delle indagini, i militari hanno raccolto le testimonianze dei dipendenti, che hanno fornito una descrizione dell’uomo, e acquisito i filmati delle telecamere interne, risultati determinanti. L’accurata analisi delle immagini ha consentito di estrapolare fotogrammi nitidi del volto del sospettato.
Le successive attività investigative, anche attraverso il confronto delle immagini con soggetti già noti alle forze dell’ordine per reati analoghi, hanno permesso di identificare il presunto autore del furto in un 27enne italiano, senza fissa dimora e con precedenti per reati contro il patrimonio, alcuni dei quali recenti.
Al termine degli accertamenti, sulla base del quadro indiziario emerso, l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.


