Il 16 gennaio 2026 alle ore 21.00, il Teatro al Parco di Parma (Parco Ducale, 1) presenta Prayer (for quiet). Nato come omaggio al danzatore di butō Kazuo Ono, che iniziò a danzare a 51 anni e continuò fino alla sua morte a 101, Prayer (For Quiet) è uno spettacolo di teatro di figura e danza che interroga il Sacro, il rapporto con l’inizio e la fine della vita, la possibilità di essere generativi e la necessità del distacco.
Al centro della creazione vi è la relazione tra la marionetta K. e la marionettista, un legame di interdipendenza che richiama la carnalità del rapporto genitore–figlio, dove i confini tra corpo umano e corpo inanimato si confondono.
Prayer (For Quiet) è una preghiera alla calma, alla lentezza e alla fragilità, al peso che ciascuno porta nel cuore perché possa farsi più leggero. La scrittura del progetto prende avvio dal terzo libro de I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij (I lussuriosi), facendo del cuore umano il suo campo di battaglia.
Il progetto nasce nel 2016 a Lisbona con la creazione della marionetta K., ispirata a Kazuo Ono, e si sviluppa tra lavori in solo e collaborazioni, fino alle presentazioni al Festival di Avignone e al Festival Mondial des Théâtres de Marionnettes di Charleville-Mézières. Dopo una profonda rielaborazione avvenuta tra il 2022 e il 2023 in residenza presso La Batysse (Francia), lo spettacolo assume la sua forma attuale, più essenziale e radicale, scavando nel sottosuolo dell’anima umana.
CREDITI:
Ideazione e Interpretazione Michela AielloCreazione sonora e Foto di scena Jacopo Ruben Dell’Abate Collaborazione artistica per la parte di teatro d’ombre Fabrizio Montecchi Sguardo esterno, Consulenza artistica Fabiana Iacozzilli
BIGLIETTERIA
La biglietteria del Teatro al Parco è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00 giovedì chiuso.
I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro e sul circuito Vivaticket.
www.vivaticket.com/it/ticket/prayer-for-quiet-il-campo-di-battaglia-e-il-cuore-umano/284336



