Teatro al Parco, “Prayer (For quiet)”: debutto nazionale il 16 gennaio

di AndreaMarsiletti2

Il 16 gennaio 2026 alle ore 21.00, il Teatro al Parco di Parma (Parco Ducale, 1) presenta Prayer (for quiet). Nato come omaggio al danzatore di butō Kazuo Ono, che iniziò a danzare a 51 anni e continuò fino alla sua morte a 101, Prayer (For Quiet) è uno spettacolo di teatro di figura e danza che interroga il Sacro, il rapporto con l’inizio e la fine della vita, la possibilità di essere generativi e la necessità del distacco.

Al centro della creazione vi è la relazione tra la marionetta K. e la marionettista, un legame di interdipendenza che richiama la carnalità del rapporto genitore–figlio, dove i confini tra corpo umano e corpo inanimato si confondono.

Prayer (For Quiet) è una preghiera alla calma, alla lentezza e alla fragilità, al peso che ciascuno porta nel cuore perché possa farsi più leggero. La scrittura del progetto prende avvio dal terzo libro de I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij (I lussuriosi), facendo del cuore umano il suo campo di battaglia.

Il progetto nasce nel 2016 a Lisbona con la creazione della marionetta K., ispirata a Kazuo Ono, e si sviluppa tra lavori in solo e collaborazioni, fino alle presentazioni al Festival di Avignone e al Festival Mondial des Théâtres de Marionnettes di Charleville-Mézières. Dopo una profonda rielaborazione avvenuta tra il 2022 e il 2023 in residenza presso La Batysse (Francia), lo spettacolo assume la sua forma attuale, più essenziale e radicale, scavando nel sottosuolo dell’anima umana.

CREDITI:
Ideazione e Interpretazione Michela AielloCreazione sonora e Foto di scena Jacopo Ruben Dell’Abate Collaborazione artistica per la parte di teatro d’ombre Fabrizio Montecchi Sguardo esterno, Consulenza artistica Fabiana Iacozzilli

BIGLIETTERIA

La biglietteria del Teatro al Parco è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00 giovedì chiuso.
I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro e sul circuito Vivaticket.

www.vivaticket.com/it/ticket/prayer-for-quiet-il-campo-di-battaglia-e-il-cuore-umano/284336 


Leggi anche:

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies