Teatro Magnani Fidenza: Amanda Sandrelli è “La bisbetica domata”

di AndreaMarsiletti2

Nell’anno nuovo la stagione del Teatro Magnani di Fidenza, a cura di ATER Fondazione, riprende giovedì 8 gennaio con La bisbetica domata: Amanda Sandrelli veste i panni della protagonista della celebre commedia di William Shakespeare nella nuova produzione de La Contrada Teatro Stabile di Trieste, con l’adattamento di Francesco Nicolini e la regia di Roberto Aldorasi.

Caterina de La bisbetica domata è una figura complessa e magnetica: ribelle, sboccata, idealista, sogna un matrimonio d’amore in una società maschilista che la considera poco più di una “selvaggia da domare”. Nella commedia shakespeariana, dietro il presunto lieto fine si cela però una verità che oggi appare brutale: Petruccio, sposo manipolatore, non desidera altro che annientarne la volontà, piegandola con ogni mezzo fino a ridurla a un’ombra di sé stessa.

Tra travestimenti, inganni e risate di scena, si consuma così un dramma che esplode nella completa umiliazione della protagonista. L’immagine della donna “addomesticata” poteva forse risultare comica in epoca elisabettiana; oggi rivela invece un retroscena inquietante. Dietro la porta chiusa non c’è alcun lieto fine: la giovane ribelle, dall’animo romantico e piena di vita, viene schiacciata in un destino opaco, mentre il pubblico è invitato a celebrare una felicità che non esiste.
Il finale, in cui Caterina viene costretta a “piegarsi”, risuona come un monito ancora attualissimo: ciò che un tempo veniva presentato come commedia è, sotto la superficie, un racconto di coercizione e controllo che parla con forza al nostro presente.

Crediti

La bisbetica domata
di William Shakespeare
adattamento e drammaturgia Francesco Niccolini
regia Roberto Aldorasi
produzione La Contrada Teatro Stabile di Trieste
con Amanda Sandrelli e Pietro Bontempo
e Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Adriano Giraldi, Riccardo Naldini, Lucia Socci

INFORMAZIONI E BIGLIETTI

Teatro Girolamo Magnani
piazza Giuseppe Verdi, 1 Fidenza (PR)
Tel: 0524 517508 / 345 9374728
E-mail: teatromagnani@ater.emr.it
Per info: www.ater.emr.it

Orari biglietteria
Mercoledì e sabato: 10.00-13.00 | venerdì: 17.00-19.00
Due ore prima dell’inizio di ogni spettacolo

Biglietti da 20€ a 10 €

Vendita online su vivaticket.com


Leggi anche:

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies