
Sabato 23 marzo, a partire dalle 15.30 al Circolo Arci di Tortiano (Montechiarugolo) sarà un “Pomeriggio Artistico”, con laboratori e giochi da tavolo dedicati ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 17 anni. Si potrà creare un libro, realizzare un mosaico, sperimentare la tecnica dei graffiti e assistere alla proiezione dei filmati realizzati durante il corso di video making che si è svolto in autunno sotto la guida di Enrico Zermani. Anche il palato avrà la sua parte, con una gustosa merenda in compagnia.
† Gesù, è inutile che torni sulla terra nella parusia, non ti riconosceremmo (di Andrea Marsiletti)
Il pomeriggio di festa rappresenta la tappa conclusiva del laboratorio “ArtisticaMente”, finanziato Pedemontana sociale che ha messo a disposizione delle associazioni 25mila euro per realizzare cinque progetti, uno in ogni comune dell’Unione Pedemontana Parmense. Laboratorio ideato e concretizzato da Scout Agesci Val d’Enza, Esplora Aps, Arcadia Aps e Circolo Arci Tortiano, in collaborazione con la Coop. Soc. Auroradomus, che gestisce il Centro giovani “Air Jam”, e la consulenza tecnica del Centro Servizi Volontariato di Parma, che ha accompagnato l’attività di co-progettazione che ha coinvolto le assistenti sociali di Pedemontana sociale.
La prima tappa è stata la realizzazione di un murale nella zona del Parco Zinelli di Monticelli Terme con l’aiuto dello street artist Giulio “Hulio” Tirelli. La seconda il già citato corso di videomaking e la terza sarà proprio il “Pomeriggio artistico” a ingresso libero e gratuito.