Tutti matti sotto zero chiude con il botto: 4.800 spettatori per l’edizione dei record

Sold out e applausi da Parma a Busseto per il festival internazionale di circo contemporaneo 2025/26

di Tatiana Cogo

Finale di grande successo per Tutti Matti sotto Zero 2025/26. La XI edizione del festival internazionale di circo contemporaneo e magie nouvelle si è chiusa il 6 gennaio con l’ennesimo tutto esaurito, registrando numeri mai raggiunti prima: 4.800 spettatrici e spettatori in 38 appuntamenti tra Parma, Fidenza e Busseto, per un mese intero di spettacoli che hanno animato il periodo natalizio dal 6 dicembre al giorno dell’Epifania.

Dieci i titoli in programma e nove le compagnie internazionali coinvolte, provenienti da Italia, Spagna, Francia e Belgio, con un’offerta artistica capace di conquistare pubblici di tutte le età, dai 3 ai 99 anni. Dal Parco della Cittadella di Parma, dove sono stati allestiti due chapiteau, al Teatro Magnani di Fidenza e al Teatro Verdi di Busseto, il festival ha proposto acrobatica, clown, teatro d’oggetto e magie nouvelle, trasformando ogni weekend di dicembre e i giorni delle festività in un viaggio tra poesia, ironia e meraviglia.

Particolarmente applaudito Les Dodos della compagnia francese Le P’tit Cirk, in scena in prima nazionale a Parma con otto repliche tutte sold out sotto lo chapiteau nel prato centrale della Cittadella. Grande affluenza anche per gli spettacoli di Leandre Clown, Teatro Necessario e per tutte le altre creazioni firmate da Clémence Caillouel, Claudio Cremonesi, DispensaBarzotti, Compagnie Okidok, Compagnia Samovar e Oltrenotte.

Soddisfazione per gli organizzatori, che sottolineano come il pubblico, sempre più numeroso e variegato, continui a scegliere il circo contemporaneo anche nei mesi più freddi, sfidando il clima invernale per ritrovarsi sotto lo chapiteau e nei teatri del territorio. Un entusiasmo che cresce di anno in anno e che dà appuntamento al prossimo inverno per una nuova edizione di Tutti Matti sotto Zero.

(Fotografia di Daisy Vanicelli)


Leggi anche:

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies