
Come Civiltà Parmigiana abbiamo voluto porre particolare attenzione su una situazione che, in occasione di eventi temporaleschi di forte intensità, affligge particolarmente una parte del quartiere Vigheffio: l’inadeguatezza della portata della rete fognaria della zona, rispetto al numero degli abitanti.
Il problema esiste ed è oggettivo, e si presenta soprattutto in occasione di eventi straordinari, che, come sappiamo, stanno diventando sempre più frequenti.
L’ultimo, in ordine di tempo, si è avuto nella notte del 19 agosto.
Molte abitazioni hanno subito l’allagamento di giardini, piani interrati e seminterrati e la situazione si è risolta solo grazie all’intervento della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, contattati dagli abitanti del quartiere.
Il Comune ha risposto alla nostra Interrogazione e restiamo ora in attesa dei risultati dei rilievi che sono stati promessi, in modo da poter dare una risposta alle persone coinvolte.
Ci siamo confrontati con alcuni rappresentanti del quartiere Vigheffio e, come richiesto, l’elenco completo dei civici interessati verrà mandato quanto prima a IRETI e agli Assessori competenti.
Maria Federica Ubaldi
Civiltà Parmigiana