Una cantina parmense vince ai Lambrusco Awards 2019 di Reggio Emilia

SMA MODENA
lodi1

Una cantina di Langhirano è fra i nove vincitori assoluti dei Lambrusco Awards, gli oscar del Lambrusco 2019, assegnati ieri sera Reggio Emilia al gala al Teatro Valli finalissima del concorso enologico Matilde di Canossa – Terra di Lambrusco – La vincitrice è Ariola Vigne e Vini di Calicella di Langhirano con l’etichetta “Emilia Igp Lambrusco Spumante Dry Millesimato 2018” – I Lambrusco Awards sono stati promossi dalla Camera di commercio di Reggio Emilia e Apt Servizi Emilia-Romagna, in collaborazione con i Consorzi di tutela del Lambrusco di Modena e di Reggio Emilia e con il patrocinio della Camera di Commercio di Modena e Regione Emilia-Romagna.

C’è anche una cantina parmense fra i nove vincitori assoluti dei prestigiosi Lambrusco Awards, gli oscar del Lambrusco 2019, assegnati ieri sera Reggio Emilia al gala al Teatro Valli, tappa conclusiva del concorso Matilde di Canossa – Terra di Lambrusco, serata presentata da Chiara Giallonardo conduttrice di Linea Verde su Rai Uno. La cantina vincitrice nella sua categoria è stata: Ariola Vigne e Vini di Calicella di Langhirano con l’etichetta “Emilia Igp Lambrusco Spumante Dry Millesimato 2018” .
Per quanto riguarda gli altri vincitori, quattro cantine arrivano dal territorio di Modena: Campana Sergio di Campogalliano, Garuti di Bomporto, Santa Croce di Carpi (ha conquistato due medaglie), Cantina Carpi e Sorbara di Carpi. Da Reggio Emilia ci sono due aziende vinicole vincitrici: Ca’ de Medici di Villa Cadè, Medici Ermete di Gaida.

Un’altra medaglia d’oro è andata all’azienda Lebovitz di Roncoferraro Mantova. Un riconoscimento speciale è stato quello espresso dai compratori esteri presenti al gala al Teatro Valli che hanno indicato come etichetta graficamente più bella quella del Reggiano Dop Lambrusco Secco 2017 “Labrusca” prodotto da Lini Oreste & Figli SRL di Reggio Emilia.

In tutto il mondo, il Lambrusco è un grande ambasciatore dell’Emilia Romagna, dove sono 10.000 gli ettari dedicati questa produzione.
I Lambrusco Awards sono stati promossi dalla Camera di commercio di Reggio Emilia e Apt Servizi Emilia-Romagna, in collaborazione con i Consorzi di tutela del Lambrusco di Modena e di Reggio Emilia e con il patrocinio della Camera di Commercio di Modena e Regione Emilia-Romagna.