
Sabato Anpas Emilia-Romagna, l’associazione che riunisce 109 pubbliche assistenze regionali, ha tenuto l’evento annuale FormAnpas, che si è svolto nella location straordinaria della Dallara Automobili (Varano de’ Melegari, Parma). Un’edizione che è stata davvero importante e riuscita.
Una giornata di lavori per parlare dello stato della formazione nell’ambito delle pubbliche assistenze e dell’aggiornamento dei moduli formativi attraverso i quali si preparano costantemente i volontari, del nuovo database comune per le associazioni e degli sviluppi futuri, i progetti PAD (public access defibrillation) e i progetti rivolti ai giovani.

Afferma Iacopo Fiorentini, Presidente di Anpas Emilia-Romagna: “Per noi è indispensabile affrontare i temi della formazione e l’aggiornamento dei nostri addetti, dei volontari e delle tecnologie indispensabili per svolgere il lavoro quotidiano a sostegno delle comunità, e farlo in una location straordinaria e unica come la Dallara Academy è davvero eccezionale. Ringraziamo tutta la struttura della Dallara che ci ha ospitato, e in particolare l’Ingegner Giampaolo Dallara che ci ha onorato di un suo saluto e intervento davvero profondo e stimolante. Peraltro per noi è stata un’edizione di FormAnpas molto significativa, la prima dopo alcuni anni di interruzione dovuti alla pandemia. Abbiamo registrato un’ottima presenza e partecipazione. Quest’anno abbiamo messo al centro il tema della sostenibilità che ci dovrà guidare nei prossimi anni: sostenibilità dei servizi, sostenibilità ambientale, sostenibilità di un sistema sanitario in cui ormai le Anpas hanno un ruolo sempre più importante che dobbiamo essere pronti a sorreggere”.
Poco prima l’Ingegner Dallara aveva così salutato i partecipanti all’evento: “E’ bellissimo avere delle persone che vogliono servire gli altri, sentendosi felici di quello che ricevono attraverso la loro scelta, devo dire che sono commosso. Io ho 87 anni e ho cominciato a sentirmi vecchio il giorno che all’Avis mi dissero che era l’ultima volta che potevo donare il sangue, ma davvero confermo che avere l’opportunità di servire chi ha bisogno è sempre un’emozione incredibile. Bravi!”.

Sull’incontro di sabato aggiunge Federico Panfili, Vicepresidente Anpas Emilia-Romagna: “È stata la nona edizione di FormAnpas, la prima di questo nuovo mandato del Consiglio direttivo, ed è stato un momento fondamentale per illustrare ai tanti partecipanti come intendiamo lavorare nel prossimo futuro. Un’attività molto intensa è già stata fatta nel passato, ma ci sono spazi di miglioramento per mettere nelle migliori condizioni di lavorare tutti i nostri volontari”.

Così invece Antonio Pastori, coordinatore della rete 118 della Regione Emilia-Romagna: “Ho partecipato a tutti gli incontri FormAnpas e ogni volta è entusiasmante vedere lo sguardo, l’impegno che i volontari e i formatori mettono in campo ogni giorno, per affrontare e migliorare sempre le azioni di soccorso ma più in generale tutta la gamma di servizi che le Pubbliche Assistenze portano avanti. La formazione è un tema cardine, perché attraverso la formazione cambiamo la cultura, l’organizzazione e traguardiamo il futuro”.
Non soltanto per la location unica, ma soprattutto per i contenuti esposti e condivisi, l’evento ha raccolto davvero un apprezzamento unanime tra tutti i partecipanti.

Oscar dell’Arciprete, ing. Dallara e Iacopo Fiorentini