11-19 settembre 2021, torna a Parma il Salone del Camper

SMA MODENA
lombatti_mar24

Il Salone del Camper torna a Fiere di Parma dall’11 al 19 settembre 2021, consapevole dell’incredibile domanda di camper da parte degli italiani con cui hanno affrontare le vacanze estive nel 2020.

Il Salone del Camper, organizzato da Associazione Produttori Caravan e Camper (APC), è uno dei principali eventi internazionali di settore. L’esposizione si rivolge a chi del camper ha fatto una filosofia di vita, ma anche a chi si sta avvicinando a questo mondo e vuole scoprirne novità e segreti. Perché il futuro del turismo è proprio l’outdoor, sinonimo di una vacanza libera, sicura, che sa regalare emozioni.

La fiera coprirà 5 padiglioni che ospiteranno le seguenti aree merceologiche: Caravan e Camper;
Accessori per i veicoli e complementi;
Prodotti per la vita outdoor e per i piccoli spazi;
Percorsi, mete turistiche, destinazioni ideali per il turismo in libertà.

Estate 2021: vita all’aria aperta

Si guarda al futuro e all’estate 2021 con ottimismo e voglia di vacanze. Meglio se in libertà e a contatto con la natura. Quella del 2020 è stata l’estate del camper e il 2021 segnerà sicuramente un’ulteriore crescita di gradimento. Il 2020, come dimostrano i dati di APC, si è concluso con un segno positivo per il settore della camperistica in Italia (con un incremento del 7,5% rispetto all’anno precedente). Giugno 2020 ha segnato un + 50% sullo stesso periodo dell’anno precedente e addirittura + 114% su luglio 2019.

“Gli indicatori adottati – afferma il Presidente APC, Simone Niccolai – ci dicono che la domanda resterà alta nei prossimi anni sia per motivi di sicurezza nel fare vacanza in epoca Covid che per il fattore moda all’insegna dell’avventura on the road e ad uno stile di vita trendy. Attendiamo con fiducia vendite in crescita anche per il 2021”.
Settore in continua crescita Un nuovo modo di pensare e vivere il tempo libero. Lo scorso anno oltre un milione di camperisti ha gremito le aree di sosta e le piazzole italiane durante i mesi estivi. Non serve prenotare e si ha tutto a disposizione in modo sicuro ed esclusivo. La vacanza in camper ridona senso di libertà.

“Il turismo nel 2020 è diventato maggiormente esperienziale che nel passato – precisa Antonio Cellie, AD di Fiere di Parma – infatti secondo uno studio condotto da Nomisma, il 50% di chi ha fatto almeno un viaggio tra giugno e agosto 2020 ha preferito una vacanza nella natura; mentre 1 persona su 4 ha prediletto l’attività fisica come passeggiare e andare in bicicletta. Questo dato ci consente di guardare avanti con ottimismo, perché la vacanza in camper è in perfetta sintonia con queste esigenze”.

Il camperismo ha cambiato pelle negli ultimi anni, assumendo un risvolto iconico identificato nel lusso di poter vivere in piena libertà di muoversi con calma e tranquillità nella natura, cambiando paesaggio ogni giorno e regalandosi sempre nuove esperienze. E’ un lusso il concedersi la possibilità di cambiare meta quando si vuole senza disdire prenotazioni e pensare a un alloggio last minute. Una vacanza on the road inoltre ha il vantaggio di contenerne al proprio interno, tante altre: passeggiate nel verde, escursioni alla scoperta di borghi e città d’arte, gite in bicicletta alla scoperta di sapori e prodotti del territorio d’origine.

Tende per auto: Autohome tutto per il turismo in libertà

La vacanza in camper è destinata a passare da settore di nicchia a vero e proprio stile di vita.

Al Salone del Camper di Parma, dall’11 al 19 settembre 2021 gli appassionati potranno muoversi tra tutte le novità di camper, caravan, componentistica e accessori. Uno spazio speciale è riservato alla tenda, tanto amata dalla generazione Erasmus e al carrello tenda, primo approccio delle giovani coppie e non solo all’idea di viaggiare abitando il proprio mezzo di trasporto a quattro ruote.

A proposito di accessori, si segnala l’azienda leader mondiale Autohome con sede a Rivarolo Mantovano che produce diverse tipologie di tende da auto e garantisce, con importi contenuti, di vivere l’esperienza di viaggiare ovunque, ad ogni stagione, con il massimo comfort e sicurezza.
 
Percorsi e Mete, viaggiare in libertà

Il Salone del Camper presenta oltre che a camper, caravan e motorhome una serie di itinerari ideali per il turismo in libertà, ed idee per un turismo di prossimità, (spesso ignoriamo l’esistenza di piccoli gioielli a portata di mano).
Info: www.salonedelcamper.it

Tommaso Villani