Diaz (M5S Parma) smentisce l’elezione di Fratta a presidente dell’assemblea del Movimento. Interviene anche Parma 5 Stelle: “La fake news dell’elezione di Fratta”

SMA MODENA
lodi1
Matias Eduardo Diaz Crescitelli

Un importante esponente del M5S di Parma, Matías Eduardo Díaz Crescitelli, smentisce il comunicato stampa inviato dagli Attivisti M5S Parma e Provincia che avevano reso noto la nomina dell’avv. Davide Fratta a presidente dell’assemblea provinciale. (leggi comunicato)

Scrive Diaz alla Redazione di ParmaDaily: “Il M5S non ha presidenti provinciali o cariche diverse da quelle elettive. Queste dichiarazioni sono quindi assolutamente fuori luogo, tanto più se si pensa che proprio in questi giorni sono in corso valutazioni a livello nazionale su una nuova organizzazione del M5S che coinvolga anche le regioni e i comuni.”


A stretto giro di posta arriva anche il comunicato stampa di Parma 5 Stelle dal titolo “La fake news dell’elezione di Fratta”.

Si legge: “Come appartenenti al gruppo Parma 5 Stelle siamo rimasti sorpresi dall’apprendere dai giornali pubblicati ieri che l’assemblea dei gruppi meetup del M5S del territorio di Parma, riunitasi Venerdì 22 Febbraio, avrebbe eletto l’avv. Davide Fratta alla carica di presidente. Infatti l’assembla, a cui numerosi nostri membri hanno partecipato, non ha promosso la votazione di alcun presidente. Ad assemblea già chiusa il nome dell’avv. Fratta è stato fatto da alcuni presenti per una questione che non aveva a che vedere con alcuna elezione a presidente di assemblea o del M5S a livello provinciale, carica che neppure esiste nell’ordinamento del MoVimento.

Curiosa è la giustificazione, indicata nel comunicato, che motiva una scelta non avvenuta, non presente in nessun verbale né tantomeno approvata, con l’apertura del M5S al mondo delle liste civiche o di altri partiti politici. Seppur è vero che tali indicazioni sono state date dal capo politico del M5S nei giorni scorsi, è altresì vero che non sono ancora state definite le regole secondo cui tali scelte possono avvenire.

Il comunicato è quindi una fake news diramata su iniziativa personale presa al di fuori dell’assemblea medesima, di cui non si capisce il significato, come non si comprende il senso della smentita fatta in queste ore da un semplice attivista di Fontevivo che ha abbandonato l’assemblea dopo l’inizio dei lavori e che non era presente alla discussione dei temi trattati.”