
La Polizia di Stato ha denunciato uno straniero per Resistenza e Oltraggio a P.U e per rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale, sanzionandolo contestualmente per ubriachezza e ai sensi dell’art. 9 comma 1 D.L. 14/17 con contestuale ordine di allontanamento.
Ieri pomeriggio, le volanti impegnate nell’ordinaria attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione e repressione del crimine diffuso, sono intervenute, su disposizione della Sala Operativa, in Via Verdi, nei pressi dell’esercizio commerciale “Esselunga”, a seguito della segnalazione della presenza di un uomo di colore in stato di escandescenza e molesto.
Giunti sul posto i poliziotti hanno subito individuato la persona segnalata in evidente stato di ebbrezza – desumibile dall’ equilibrio precario e dal forte alito vinoso – che, urlando, rivolgeva frasi sconnesse all’indirizzo delle persone in transito lungo la Via, impedendone l’accesso agli esercizi commerciali presenti in zona.
† La messa di mezzanotte (di Marcello Frigeri)
L’uomo, identificato come un cittadino ivoriano 44enne regolare, ha cercato sin da subito di eludere il controllo di polizia sferrando calci e pugni verso gli operatori intervenuti; durante le fasi del controllo ha sempre mantenuto una condotta molesta, proferendo frasi offensive ed ingiuriose all’indirizzo degli operatori.
L’uomo, con non poca difficoltà, è stato fatto accomodare all’interno dell’autovettura di servizio, dove ha continuato a sferrare pugni e calci. Tale condotta ostativa è proseguita anche una volta giunti in Questura, dove l’uomo ha altresì rifiutato di declinare le proprie generalità ai fini dell’identificazione.
Grazie agli accertamenti in banca dati, è stato possibile identificare compiutamente il soggetto, già noto alle forze dell’ordine.
Al termine dell’attività il 44enne è stato denunciato per Resistenza e Oltraggio a P.U., oltre che per Rifiuto d’indicazioni sulla propria identità personale.
È stato altresì sanzionato per ubriachezza e ai sensi dell’art. 9 comma 1 del D.L. 14/17 con contestuale ordine di allontanamento. L’uomo, anche in considerazione del suo stato, è stato affidato alla cura del personale del 118 nel frattempo intervenuto, che ha provveduto ad accompagnarlo in ospedale per gli accertamenti e le cure del caso.
Questura di Parma