Banca Mps apre a Parma il nuovo centro “Agridop Eccellenze della Food Valley”

di AndreaMarsiletti2

Banca Monte dei Paschi di Siena inaugura a Parma il centro MPS Agridop Eccellenze della “Food Valley”,il secondo della Regione Emilia-Romagna, dedicato ad accompagnare lo sviluppo delle aziende agroalimentari locali. La Banca, dasempre vicina ai territori e storicamente attenta al comparto agroalimentare, rafforza così il proprio impegno nel settore a sostegno dei distretti DOP e IGP italiani, in linea con quanto previsto dal Piano Industriale 2024-2028. 

Con il centro MPS Agridop di Parma,situato in Strada dell’Università, n°4, che si affianca a quello di Modena, già operativo in Emilia-Romagna, Banca MPS si impegna a supportare le aziende agroalimentari locali nel rispondere alle sfide di un settore in continua evoluzione. La Banca, infatti, ha individuato la “Food Valley” quale territorio strategico per servire le imprese attive nel comparto dei prodotti agroalimentari a Denominazione Protetta e Indicazione Geografica, un settore trainante con il maggior numero di prodotti tipici tutelati da marchi di qualità in Italia. Parma è anche la prima città italiana nominata Città Creativa UNESCO per la Gastronomia.

L’iniziativa si inserisce all’interno della linea di business MPS Agridop che prevede l’apertura di centri specialistici su tutto il territorio nazionale in corrispondenza delle principali Denominazioni italiane. Le nuove aperture porteranno a 32 i presidi attivi entro il 2025, con l’obiettivo di raggiungere 45 strutture entro il 2028, come previsto dal Piano Industriale. Proponendosi come principale interlocutore di riferimento, Banca Mps offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni mirate all’innovazione e alla sostenibilità, in grado di intercettare le nuove opportunità di finanziamento sia comunitarie che nazionali, a disposizione del settore nel periodo 2020-2030. La Banca affianca così gli imprenditori del comparto offrendo consulenza specialistica sul funzionamento delle misure a sostegno della filiera agricola e dei finanziamenti a destinazione specifica o a fondo perduto.

“In un momento di transizione per il settore agroalimentare Banca MPS ha ritenuto fondamentale anche a Parma offrire il proprio supporto per accompagnare le imprese verso il cambiamento, proponendosi come un interlocutore di riferimento con soluzioni mirate all’innovazione e alla sostenibilità – ha dichiarato Simone Scali, Direttore Territoriale Imprese e Private Emilia-Romagna di Banca MPS -. Il centro Agridop di Parma sostiene lo sviluppo del comparto grazie alla presenza di professionalità interne specializzate nel fornire una consulenza personalizzata alle aziende operanti nel settore della DOP Economy, fiore all’occhiello di questo territorio”.


Leggi anche:

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies