I Carabinieri della Compagnia di Salsomaggiore Terme, con l’approssimarsi delle festività natalizie, hanno intensificato i servizi di controllo su tutto il territorio, con particolare attenzione al contrasto del fenomeno della guida sotto l’influenza dell’alcol.
Nell’ultimo fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Salsomaggiore Terme, garantendo continuità sull’osservanza del nuovo codice della strada, hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio mettendo in campo un dispositivo rinforzato, con uomini e donne in uniforme, volto al controllo della circolazione stradale, con particolare attenzione al contrasto del fenomeno della guida sotto l’influenza dell’alcool.
Diverse le pattuglie impiegate delle Stazioni Carabinieri dipendenti dalla Compagnia salsese a cui si sono aggiunte le “gazzelle” del Pronto Intervento.
Il dispositivo di controllo, che si è mosso su tutto il territorio di competenza della Compagnia di Salsomaggiore, ha fatto risaltare la sua presenza sia nella cittadina termale che nei comuni limitrofi.
L’attività di controllo alla circolazione stradale, che ha permesso di controllare oltre 80 veicoli e 93 persone tra conducenti e trasportati (di cui 75 controllati utilizzando il precursore etilometrico) ha fatto registrare un totale di 6 patenti ritirate ed altrettante persone segnalate, di cui 4, sulla base degli elementi fin qui raccolti e fatto salvo il principio di innocenza fino a sentenza definitiva, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Parma per guida in stato di ebrezza alcolica e altre 2 sanzionate amministrativamente con la conseguente segnalazione alla Prefettura di Parma.
denuncia per guida in stato di ebrezza alcolica con ritiro della patente:
Un 38enne italiano, residente in provincia è stato sorpreso, sulla Via Emilia, altezza Castelguelfo alla guida della propria autovettura, con un tasso alcolemico di 1,47 G/L – patente di guida ritirata e contestuale decurtazione di 10 punti;
Una 42enne italiana, residente a Parma, è stata sorpresa alla guida della propria autovettura, con un tasso alcolemico di 2,34 G/L – patente di guida ritirata e contestuale decurtazione di 10 punti;
Un 35enne italiano, residente in provincia è stato sorpreso, nel territorio di Collecchio alla guida della propria autovettura, con un tasso alcolemico di 0,85 G/L – patente di guida ritirata e contestuale decurtazione di 10 punti;
Un 63enne italiano, residente in provincia è stato sorpreso, alla guida della propria autovettura, con un tasso alcolemico di 1,33 G/L – patente di guida ritirata e contestuale decurtazione di 10 punti;
sanzioni amministrative con ritiro di patente e segnalazione alla prefettura di Parma:
Un 35enne italiano, residente in provincia è stato sorpreso alla guida della propria autovettura, con un tasso alcolemico di 0,59 G/L – patente di guida ritirata e contestuale decurtazione di 10 punti;
Un 22enne italiano, residente fuori provincia che è stato sorpreso alla guida della propria autovettura, con un tasso alcolemico di 0,69 G/L. – patente ritirata e contestuale decurtazione di 10 punti;
Nel corso del servizio, nel comune di Fornovo, una pattuglia dell’aliquota Radiomobile della Compagnia di Salsomaggiore ha proceduto al controllo di un 52enne di origini straniere, in evidente stato di alterazione psicofisica, dovuto probabilmente ad un abuso di bevande alcoliche. L’uomo a seguito di perquisizione controllo è stato trovato in possesso di un coltello con lama ripiegabile della lunghezza di 7 cm. occultato in una tasca del giubbotto.
Accompagnato in caserma, per ulteriori accertamenti, è risultato irregolare sul territorio nazionale ed invitato formalmente a regolarizzare la sua posizione.
Il coltello è stato sequestrato e per il 53enne, sulla base degli elementi raccolti e fatto salvo il principio di innocenza fino a sentenza definitiva è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura di Parma, per porto illegale di oggetti atti ad offendere.
I Carabinieri ricordano che tali controlli, svolti con l’obbiettivo di prevenire comportamenti pericolosi, migliorare la sicurezza stradale e ridurre il rischio di incidenti, saranno intensificati di numero e frequenza su tutto il territorio della provincia.


