In merito alla chiusura delle indagini sull’alluvione che ha colpito Parma nell’Ottobre 2014, che vede coinvolto, tra gli altri indagati, il Sindaco Federico Pizzarotti, auspichiamo che la magistratura faccia luce sulle eventuali responsabilità chiarendo i contorni di una vicenda così drammatica.
L’alluvione è stata una pagina dolorosissima per la città, ha causato ingenti danni alle case e alle infrastrutture dei quartieri Montanara e Molinetto, molte delle quali ancora oggi in attesa di essere ripristinate, e soprattutto ha rappresentato un grande trauma per le persone direttamente coinvolte e per tutta la nostra comunità, che ha saputo dare una risposta di grande solidarietà e vicinanza nei giorni e settimane immediatamente successive agli eventi.
Oggi non è il tempo della speculazione politica ma è venuto il momento della verità e della chiarezza, e ricordiamo che il PD di Parma e in particolare il gruppo consiliare, fin dai giorni immediatamente successivi all’alluvione, evidenziò i molti aspetti critici nella gestione dell’emergenza, aspetti critici che oggi ritroviamo nelle notizie apprese dai giornali.
Siamo garantisti, siamo in una fase pre-processuale. Ci sarà il tempo per le valutazioni politiche delle eventuali responsabilità, in merito alle quali attendiamo che la magistratura faccia il proprio corso.
Lorenzo Lavagetto – capogruppo Partito Democratico
Michele Vanolli – segretario cittadino Partito Democratico Parma


