
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
11/11/2010
h.12.50
“Apertura di un tavolo tra Fondazione Monte e sindacati, finalizzato alla raccolta delle istanze dei lavoratori all’interno dei patti parasociali”. E’ quanto chiederà il sindaco Pietro Vignali al presidente Gilberto Greci dopo l’incontro di questa mattina, in Municipio, con i sindacati di Banca Monte.
Gli stessi sindacati, al tavolo con il primocittadino, hanno ribadito la loro preoccupazione per la stabilità occupazionale di Banca Monte e del gruppo Cedacri, oltre a ricordare l’importanza della territorialità dell’istituto di credito.
A queste preoccupazioni il sindaco Vignali ha riferito del colloquio avuto con l’ad del Gruppo Intesa San Paolo Corrado Passera, durante il quale il manager ha parlato di istituzione di un tavolo con i sindacati non appena firmata l’acquisizione di Banca Monte, ma soprattutto ha sostenuto la necessità di una presenza dei sindacati durante la stesura dei patti parasociali.
Tutto questo con la volontà di mantenere una direzione territoriale per Banca Monte, soprattutto a servizio dell’imprenditoria locale e in particolare delle Piccole medie imprese, ma anche per garantire il futuro occupazionale dei lavoratori.
“Dell’istituzione di un tavolo tra sindacati e Fondazione – ha detto questa mattina il sindaco – mi farò portavoce con il presidente Gilberto Greci, anche perché sono proprio i patti parasociali il momento in cui si definiscono gli obiettivi, fra cui dovranno trovare spazio le istanze avanzate dai sindacati che l’Amministrazione condivide”.