Liberamente ispirata al “romance” composto da Shakespeare alla fine della sua carriera, l’ultima creazione di Europa Teatri “Le Nature della Tempesta” debutta nel parco di via Oradour sabato 22 agosto, con replica domenica 23.
Dopo la fase più acuta dell’uragano Covid, in cui gli artisti di Europa Teatri hanno proseguito l’attività con le “pillole” e i contributi video raccolti on line nell’esperienza di “Nuovo teatro, dematerializzato, antisettico, sanitario, è cresciuto il desiderio e la necessità di un ritorno all’antico, al teatro nelle sue radici e archetipi. Cosa allora meglio di Shakespeare? La scelta è caduta sul viaggio della “Tempesta”, che permette di indagare, attraverso le avventure dei personaggi realtà e magìa.
All’aperto, nel verde, tra gli alberi del parco si ricrea l’incanto dell’isola. Gli interpreti Elisa Bonani, Marco Musso, Silvana Pizzolla, Mihail Putintev Cosimo Urso, Valentina Zambonini, recitano in cerchio i loro monologhi, raccontando i diversi personaggi, Propsero, Ariel, Calibano, Miarnda, Fedinando e Antonio, prima che tutto accada. L’idea sulla quale hanno lavorato gli attori, sotto la regìa di Ilaria Gerbella, è quella che ciascuno di loro sia una speciale emanazione di Prospero e tutti insieme, svelandosi, concorrano a svelare la sua natura, permettendogli di riconciliarsi con sé stesso e con la sua vita, in una dimensione in cui la vendetta non ha più alcun senso. La collaborazione artistica e tecnica è di Lucia Manghi.
Lo spettacolo è inserito nel calendario di Parma estate 2020. Inizio ore 21; ingresso libero.



