Cavandoli e Saponara (Lega): “Dal Governo in arrivo 2.647.747 euro per le scuole della provincia di Parma”

di UG

Dal Governo sono in arrivo 350 milioni di euro per garantire l’avvio in sicurezza delle scuole italiane, fondi stanziati dal decreto Sostegni-bis e ripartiti con un decreto del Ministero dell’Istruzione d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Di questi 350 milioni, 2.647.747 euro sono stati assegnati alle scuole di diverso ordine e grado della provincia di Parma.

Il provvedimento individua le risorse che ogni istituto, che ne aveva fatto richiesta, avrà a disposizione per interventi all’interno dei propri edifici e nell’ambito della propria comunità scolastica, nel pieno rispetto dell’autonomia di ciascuna scuola.

Ogni scuola potrà utilizzare le risorse assegnate per acquistare dispositivi di protezione e di materiale per l’igiene individuale o degli ambienti, per interventi a favore della didattica per ragazzi con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e altri bisogni educativi speciali, per potenziare gli strumenti digitali, per favorire l’inclusione e contrastare la dispersione scolastica attraverso il potenziamento dell’offerta formativa.

I fondi si potranno utilizzare anche per adattare gli spazi interni ed esterni degli istituti per garantire lo svolgimento delle lezioni in sicurezza o per l’acquisto di servizi professionali, di formazione e di assistenza tecnica per la sicurezza sui luoghi di lavoro, per l’assistenza medico-sanitaria e psicologica.

Si potranno acquistare strumenti per l’aerazione e quanto ritenuto utile per migliorare le condizioni di sicurezza all’interno degli Istituti.

Il decreto è al vaglio degli organi di controllo e i fondi saranno materialmente a disposizione degli istituti nel giro di pochi giorni, insieme alle istruzioni operative del Ministero per l’utilizzo delle risorse e ad un help desk di supporto.
Un altro importante tassello messo a disposizione degli istituti per la ripresa della scuola in presenza e in sicurezza e allontanare ulteriormente qualsiasi ipotesi di ricorso alla DAD nel corso del prossimo anno scolastico che è dall’inizio un obiettivo prioritario della Lega al Governo.

Così Laura Cavandoli, deputata parmigiana della Lega e Gabriella Saponara, senatrice parmigiana della Lega, responsabile Dipartimento Scuola Lega Emilia

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies