L’assessore Elisa Guareschi candidata sindaco alle amministrative di Busseto

di UG

Il crescente apprezzamento da parte dei cittadini, unitamente all’unanime consenso dei tre partiti di centro destra, hanno persuaso Elisa Guareschi, già assessore della giunta Contini con deleghe alla sicurezza e polizia locale, servizi alla persona e sanità, personale, pubblica istruzione, pari opportunità e benessere animale, a raccogliere l’invito a candidarsi a Sindaco a Busseto, per le amministrative di ottobre.

“La lista Cambiamo Musica 5 anni fa nacque dal forte desiderio di promuovere un tipo di politica che mettesse il cittadino al centro, nessuno escluso – così commenta la candidata Sindaco -. E ringrazio il Sindaco Contini e i colleghi di giunta che mi hanno consentito di imparare molto, a partire da quanto sia possibile fare per dare il proprio contributo alla nostra comunità. Il mio sguardo è al futuro, a quanti progetti possiamo realizzare per il bene comune, insieme.

La pandemia sanitaria ci ha resi fragili, ma ha consolidato il legame tra amministrazione e cittadini: un’idea di comunità che la nostra lista vuole portare all’interno della macchina comunale, in cui nessuno deve essere lasciato solo e dove trasparenza e comunicazione efficace sono pilastri fondanti.

In questi 5 anni abbiamo onorato tanti impegni presi con i cittadini, tra i più significativi: la riduzione del debito pubblico del 67% -passato da 8 a 2.5 milioni di euro, il passaggio a led dell’illuminazione pubblica con un investimento di oltre un milione di euro, la promozione di una sicurezza integrata con investimenti di circa € 250 mila per le dotazioni di Polizia Locale e sistema di videosorveglianza, oggi tra i più articolati a livello provinciale poiché coinvolge capoluogo e frazioni. Abbiamo stanziato investimenti di oltre € 2.3 milioni per asfaltature e sicurezza stradale – una cifra mai investita prima-, ci siamo adoperati in politiche di contrasto all’abbandono dei rifiuti, abbiamo implementato importanti interventi di riqualificazione urbana, ridotto la tari di oltre il 20 %; abbiamo sostenuto il commercio e importanti iniziative culturali legate alle eccellenze della nostra terra.

Alle politiche sociali e sanitarie è stato riservato il cuore del nostro lavoro, promuovendo i servizi alla persona e il sistema di assistenza alle fasce deboli, garantendo il massimo sostegno alle scuole del territorio attraverso l’erogazione di contributi per progetti e stanziamenti per l’integrazione scolastica. In questi anni abbiamo ideato attività rivolte a bambini e ragazzi, che da anni non erano più al centro delle attenzioni della nostra comunità. Una proficua collaborazione si è instaurata con le associazioni del territorio, che costituiscono il cuore pulsante del paese. Ricordo con orgoglio che il nostro è stato uno dei primi comuni ad ufficializzare un assessorato al benessere animale.

Il nostro obbiettivo è quindi proseguire lungo il cammino intrapreso, dando nuova linfa ai percorsi iniziati e modellarne di nuovi, sulla base di quanto Busseto ha ed avrà bisogno.

Ringrazio quindi i partiti di centro destra e le forze civiche che ci sostengono, e chi vedrà in noi la possibilità di essere rappresentati degnamente, con rispetto e con competenza”.

 

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies