Azione Parma sosterrà alle prossime elezioni comunali il candidato sindaco Dario Costi.
Il direttivo provinciale è giunto a questa importante decisione dopo un confronto interno che ha coinvolto tutti gli organismi dirigenti di Azione: provinciale, regionale, nazionale.
Serietà, metodo, competenza e rigore sono gli elementi che hanno convinto la direzione a sostenere il progetto civico di Costi. Le nuove sfide richiedono un cambio di passo rispetto alla precedente amministrazione che ha esaurito il suo mandato. Progettualità e visione di città; collettività e senso di comunità, fortemente indeboliti dalla pandemia, sono al centro dell’azione politica da noi condivisa. L’attivazione, senza retorica, di processi partecipativi nelle scelte strategiche future sarà caratteristica determinante del nuovo civismo e Azione sarà parte attiva e integrante del Progetto per Parma.
In questi mesi, Azione ha lavorato per definire linee programmatiche che trovano nella proposta di Costi numerose sinergie: rigenerazione urbana, ambiente e infrastrutture, sicurezza. Ogni quartiere deve essere bello, di qualità e fornito dei servizi necessari. Dalla rigenerazione delle zone degradate ai servizi sanitari e di assistenza, diffusi e fruibili sia tradizionalmente che attraverso la digitalizzazione.
Parma è città universitaria, piena di giovani che richiedono una nuova offerta e nuovi spazi. È città sede di importanti aziende mondiali e ricca di un patrimonio storico, artistico e monumentale di livello europeo, mai pienamente valorizzato.
È necessario supportare con molta più forza lo sviluppo del commercio, con particolare attenzione a quello locale, delle attività micro-imprenditoriali, delle start up e del lavoro per i giovani.
La diffusa percezione di insicurezza va affrontata con attenzione e prospettiva. È certamente necessario un maggiore controllo preventivo del territorio e una maggiore presenza delle forze di polizia municipale. Tuttavia, i problemi legati alle baby gang, fatti di cronaca provinciale e nazionale, vanno gestiti con politiche di integrazione e cura per ridurre i fenomeni di marginalità ed esclusione sociale.
Azione chiede ai parmigiani di guardare avanti, di contribuire alla costruzione di un futuro per Parma. Di immaginare una città viva, aperta, europea, sul serio.
Parma deve tornare a essere il segno della nostra cultura e del nostro modo di fare le cose.
Azione Parma

