La crisi che oggi investe il settore degli esercizi commerciali e artigianali, oltre a mettere a rischio un’importante rete capillare di servizi per residenti e visitatori, fondamentale per la nostra economia locale, ci farà perdere la loro funzione di presidi nel territorio per la sicurezza, la socialità e l’aggregazione. Necessario, quindi, che il Consiglio Comunale approvi la nostra proposta di tax area, presentata grazie alla Consigliera Luni Colla e sostenuta dal Consigliere Fabrizio Pezzuto.
Si tratta di un graduale rimborso a fondo perduto dei tributi comunali per le attività commerciali ed artigianali esistenti con una superficie non superiore ai 250 mq, per i prossimi 3 anni per quelle imprese in crisi economica da più tempo.
Per i soldi necessari, 400 mila euro già si possono ricavare dal bando annuale per l’apertura di nuove attività commerciali, scegliendo invece di sostenere le realtà già esistenti oggi in grave difficoltà. Qualche altro centinaio di migliaia di euro, invece, può arrivare dalla quota finanziata con risorse del bilancio comunale dell’inopportuna scelta di usufruire fin da subito della possibilità dell’aumento dell’80% degli stipendi di Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio Comunale; sarebbe un segnale di forte di solidarietà alla città in questo momento.
Giampaolo Lavagetto – Candidato Sindaco “Per Parma 2032 con Lavagetto”

