Parlare di welfare oggi significa parlare di servizi e proposte da mettere concretamente in campo per la nostra città.
“Per prima cosa, come lista riteniamo che il passo essenziale sia riportare pienamente in capo al Comune la governance del sistema di welfare locale, che dovrà essere in grado di operare attraverso una forte azione di coordinamento e regia. – ha affermato Anna Rita Maurizio, medico cardiologo capolista per Sinistra Coraggiosa – Perché questo sia possibile è necessario ridefinire la struttura organizzativa del Comune, ricostruendo nella loro identità ed autonomia, due servizi essenziali quali quello alla non autosufficienza e alle persone diversamente abili.
Il secondo passo è potenziare la struttura di attività di controllo e di verifica sulla qualità di funzionamento delle più tradizionali strutture residenziali e semiresidenziali e, non da meno, delle nuove case-famiglia e dell’insieme dei servizi offerti ai cittadini anche in collaborazione con soggetti privati”.
Gli interventi attuabili sono molteplici ed estremamente importanti per far divenire Parma una città a misura di tutti. In quanti casi assistenti famigliari vengono troppo poco considerati nel loro delicato e fondamentale ruolo? Sinistra Coraggiosa vuole che ciò non accada: ritiene decisivo un intervento che miri all’assistenza verso chi si prende cura delle persone anziane, attraverso supervisione, formazione e tutoraggio, per accompagnare e sostenere le famiglie, soprattutto nei momenti più critici.
Anna Rita Maurizio – Capolista per Sinistra Coraggiosa

