Quisquilie letterarie con Sebino Nela

di UG

Sabato 17 giugno alle ore 18.30 al Green Golf Club di strada Martinella a Vigatto, il Roma Club CDLVI di Parma ospiterà Sebino Nela, autore del libro “Il vento in faccia e la tempesta nel cuore” (2021, Piemme).
L’incontro, evento speciale delle Quisquilie Letterarie del Festival della Parola, sarà l’occasione per ascoltare direttamente dalla voce dello sportivo il racconto della partita più difficile, quella contro il cancro.

Sebastiano Nel, conosciuto e amato dai tifosi della Roma (e non solo) con il nomignolo di Sebino, è stato un calciatore (difensore) di ottimo livello, con 5 presenze anche in azionale: dopo alcune stagioni al Genoa, si consacra alla Roma, dove rimane per 11 anni, poi due al Napoli.

Per lui il calcio ha sempre rappresentato una costante anche dopo l’attività agonistica: è stato telecronista, opinionista, dirigente.

In questa autobiografia senza compromessi, Nela si mette a nudo come mai aveva fatto.

 

† Terra Santa 1, la spiritualità del primo miracolo di Gesù alle nozze di Cana in mezzo al trash dei pellegrini e dei venditori (di Andrea Marsiletti)

 

“Sono felice di essere andato oltre le colonne d’Ercole del mio pudore. Ciascuno di noi al mondo, con una vita alle spalle, celebre o anonimo che sia, dovrebbe lasciare prima di andarsene il racconto “onesto” della sua vita”.

La sua testimonianza è un viaggio spericolato tra vittorie e sconfitte, gli applausi dello stadio e gli sfregi del destino, l’abbraccio dei tifosi e gli amori sfortunati, l’impeto e le debolezze, la salute prorompente e la malattia spaventosa, la gioia impossibile da manifestare e quelle lacrime che non bisogna vergognarsi di versare, anche in pubblico. Sebastiano è uno strano impasto di uomo gentile e insieme selvaggio. In conflitto permanente con se stesso. Ha visto e vede la morte negli occhi, se ne frega dei convenevoli. “La partita più tosta, più ignorante della mia vita! Contro il cancro al colon, un nemico sconosciuto”.

Privacy

Privacy Policy

Direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it – Tutti i diritti riservati.
Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.