In occasione dei 300 anni dalla nascita del compositore Carl Friedrich Abel (1723 – 1787) il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma offre al pubblico la possibilità di ascoltare alcune composizioni sue e di compositori a lui contemporanei: domenica 18 giugno alle 17.00, nella Sagrestia della Chiesa di San Rocco, Sara Campobasso (viola da gamba e flauto), Rita Maggiani (flauto) e Francesco Melani (clavicembalo) saranno i protagonisti del concerto “Al tempo di Carl Friedrich Abel”. L’appuntamento è inserito nella rassegna “Barocco in San Rocco”, organizzata dal Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio e realizzata in collaborazione con la Pastorale Universitaria di Parma.
Compositore e gambista tedesco, Carl Friedrich Abel fu amico di Johann Christian Bach, l’undicesimo figlio di Johann Sebastian Bach, con cui fondarono i celebri concerti Bach-Abel, i primi concerti per abbonamento in Inghilterra. In questa occasione si potranno ascoltare alcune opere dei due musicisti e di Joseph Tacet.
L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: www.conservatorio.pr.it.
† Terra Santa 1, la spiritualità del primo miracolo di Gesù alle nozze di Cana in mezzo al trash dei pellegrini e dei venditori (di Andrea Marsiletti)